Di seguito il comunicato:
Temi interessanti saranno trattati durante il seminario che si terrà al Museo Diocesano di Monopoli questo mercoledì, con la presenza di alcuni esperti che evidenzieranno come il contatto con l’arte e natura migliori il benessere fisico e mentale, riduca lo stress e l’ansia, aumenti la produzione di ormoni del benessere. Gli effetti benefici di tali interazioni si riscontrano anche a livello sociale, poiché migliora l’autocomprensione, la creatività, la connessione con gli altri, il senso di appartenenza.
In un’epoca caratterizzata da sovraccarico cognitivo e velocità digitale, i musei e le aree naturali costituiscono luoghi di riconnessione profonda con il sé.
Il seminario organizzato vuole esplorare le frontiere del “Welfare Culturale”, evidenziando come la fruizione dell’arte impatti direttamente sulla fisiologia e sulla psicologia umana e dimostrando, di conseguenza, che l’investimento in cultura genera un ritorno misurabile in termini di prevenzione sanitaria, longevità attiva e coesione sociale. I musei dunque non rappresentano solo luoghi di esposizione ma anche di inclusione, sono alleati della salute pubblica.
Il contatto con la natura pure aiuta a ritrovare l’equilibrio interiore.
L’incontro coordinato dalla direzione del Museo Diocesano, vede la partecipazione di soggetti diversi, la Caritas Diocesana di Conversano Monopoli, la Riserva Naturale Statale di Torre Guaceto, la Società Nomina, l’Impresa Sociale AUTNOTOUT di Brindisi.
Ad affrontare i temi specifici saranno BEATRICE SABATELLI, psicologa e psicoterapeuta del Centro di Igiene Mentale di Monopoli, VITO SAVINO, pittore, illustratore e arteterapeuta, VIVIANA ALTOMARI, che attiva laboratori inclusivi di diversa tipologia con il Centro Arcobaleno, la Sartoria Sociale, il TeatroVerso dell’Arcadìa.
Rocky Malatesta,illustrerà le esperienze ed i programmi che si svolgono nell’Area Marina Protetta di Torre Guaceto di cui è presidente, mentre Massimo Striano, amministratore dell’Impresa Sociale AUTNOTOUT che investe sulla diversità come risorsa proponendo un modello imprenditoriale replicabile, racconterà dell’esperienza positiva dell’ inserimento di adulti con autismo in contesti lavorativi.
Di seguito il programma.
SALUTI ISTITUZIONALI
MIRANDA CARRIERI – Direttrice del Museo Diocesano
Don MICHELE PETRUZZI – Direttore della Caritas Diocesana
MIRIAM L’ABBATE – Assessora ai Servizi Sociali
ROSANNA PERRICCI – Assessora alle Politiche Culturali e Pubblica Istruzione
INTERVENTI
BEATRICE SABATELLI – psicologa e psicoterapeuta
DALLA CULTURA ALLA CURA: PERCORSI DI SALUTE MENTALE ATTRAVERSO L’ARTE ED IL PAESAGGIO
VITO SAVINO – pittore, illustratore e arteterapeuta
LA CURA DEL SEGNO E DEL COLORE
VIVIANA ALTOMARI – conduttrice di laboratori inclusivi
SPAZI DI INCLUSIONE: IL RUOLO TRASFORMATIVO DELLE ARTI SOCIALI
ROCKY MALATESTA, presidente dell’Area Marina Protetta e Riserva Naturale dello Stato di TorreGuaceto
VERSO LA BIOSFERA UNESCO DI TORRE GUACETO:
IL PERCORSO VIRTUOSO DI UNA COMUNITA’ RESPONSABILE
MASSIMO STRIANO
LA DISABILITA’ COME RISORSA
Attività svolta in collaborazione con: Centro di Igiene Mentale di Monopoli, Centro Arcobaleno, Sartoria Sociale della Diocesi di Conversano Monopoli, TeatroVerso dell’Arcadìa, Impresa Sociale AUTNOAUT s.r.l.
Il Museo Diocesano è accessibile ai portatori di disabilità motoria, è apertodalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 20,00 dal martedì alla domenica; resta chiuso il lunedì per riposo settimanale, tel. 080 748002
mail: museodiocesanodimonopoli@gmail.comFB: Museo Diocesano di Monopoli
—–
Di seguito un comunicato diffuso da Ida De Carolis, assessora alle Politiche sociali, della famiglia e delle pari opportunità del Comune di Grottaglie:
-
Mario D’Alò – Ufficio Collocamento Mirato Ambito Provinciale di Taranto“Le attività del Collocamento Mirato nell’ambito della L. 68/99”
-
Giacinto Santoro – Sviluppo Lavoro Italia“Le nuove prospettive del Collocamento Mirato: un sistema orientato all’inclusione”
-
Antonio Bressi – Sviluppo Lavoro Italia“Gli incentivi per favorire l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità”






