rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Un regalo per Natale? I numeri sbagliati della storia Libro di Osvaldo Baldacci

cover 2

Osvaldo Baldacci, l’autore, parla di “questo libro di divulgazione storica appena uscito in vista del Natale. O magari può essere un’idea regalo. Penso sia un tema che possa interessare tante persone.”

—–

Di seguito il comunicato:

Quanti erano i 7 re di Roma?

E i 1000 di Garibaldi? E i 300 delle Termopili?

I 12 apostoli erano 12 e i 3 re magi 3? Quanti sono i 267 Papi?

Cristoforo Colombo ha scoperto l’America con tre caravelle?

Quante sono state le mitiche Repubbliche marinare?

Domande stupide? No, piuttosto risposte sbagliate!

 

Un intrigante viaggio tra i “numeri sbagliati” della storia.
La storia ci plasma, e per ricordarla tendiamo a semplificarla, schematizzarla: così molti numeri sono diventati luoghi comuni, radicati nella narrazione storica e nei modi di dire di tutti i giorni. Ma non sempre corrispondono alla realtà.
Per ciascuno di questi numeri la confutazione non si basa su astruse teorie o pignolerie saccenti: è sotto gli occhi di tutti che si trova la nuda verità, eppure siamo disabituati a guardarla. Da Tito Tazio alle Guerre Puniche, dalla spedizione dei Mille ai testi sacri, fino al calendario gregoriano, ogni caso rivela quanto sia facile che un errore diventi “verità condivisa”.
Sono curiosità piacevoli, ma anche spunti per riflettere: in un’epoca dominata dalle fake news, imparare a distinguere i fatti dalle convenzioni è un esercizio prezioso che ci insegna a rimanere concentrati, a vedere la verità oltre la cortina fumogena del “lo dicono tutti”.
Perché, certo, può non cambiarci la vita sapere quante sono state davvero le Olimpiadi moderne, ma essere capaci di farsi una propria idea su dati reali e non in base a superficialità e propaganda quello sì che può cambiarci la vita. E poi, comunque, la storia è sempre bella di per sé, e conoscerla ci rende persone migliori.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *