Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
L’arte visiva torna protagonista a Martina Franca con l’inaugurazione della XV edizione del Festival dell’Immagine – Mostra Concorso Internazionale, quest’anno dedicato al profondo e attuale tema dell’IDENTITÀ. Domenica 23 novembre ci sarà l’inaugurazione ufficiale, alle ore 11:00 nella Sala Consiliare del Palazzo Ducale. Organizzata dall’Associazione Riflessi d’Arte APS-ETS con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Martina Franca, la rassegna artistica è un appuntamento ormai consolidato che celebra la creatività contemporanea in tutte le sue espressioni.
All’inaugurazione saranno presenti le autorità locali, i giudici del concorso (tra cui il Presidente di Giuria Avv. Michele Punzi e le Dott.sse Giuliana Scialpi, Rosanna Carrieri e Cira Catucci). In concorso 122 artisti, a cui si aggiungono 22 studenti accademici, che esporranno nella nuova categoria a loro dedicata presso la Casa delle Arti.
Ad aprire l’incontro sarà Tonio Cantore, Presidente dell’Associazione Riflessi d’Arte, che curerà la presentazione dell’edizione e introdurrà i protagonisti di quest’anno, in un dialogo condotto dal giornalista Michele Lillo. La mattinata inaugurale sarà arricchita da importanti momenti culturali con l’Intervento Critico della storica e critica d’arte Dott.ssa Daniela Del Moro che terrà un apprezzato intervento, introducendo la mostra personale fuori concorso dell’artista ospite speciale, Eugenio Orciani. Le sue 20 opere, allestite nelle sale del Palazzo Ducale, invitano a una visione lenta e profonda, esplorando la fragilità e l’introspezione dell’essere umano attraverso una raffinata tecnica ad olio. A impreziosire il taglio del nastro sarà la performance musicale della musicista Laura Calcagno.
Il Festival dell’Immagine sarà visitabile fino al 30 Novembre 2025 data della serata finale, offrendo al pubblico un’occasione unica per confrontarsi con un’ampia panoramica di linguaggi visivi, tutti uniti dal tentativo di esprimere il complesso, al tempo stesso delicato, concetto di “Identità”.









