L’Organizzazione Sindacale AL.Si.P.Pe ha reso noto che, nel pomeriggio di ieri, 15 novembre, presso la 5ª Sezione del Reparto C2 della Casa Circondariale di Lecce, si è verificato un gravissimo episodio di violenza collettiva, che ha messo a serio rischio l’ordine e la sicurezza del penitenziario, nonché l’incolumità del personale della Polizia Penitenziaria.
Secondo le prime ricostruzioni, un folto gruppo di detenuti avrebbe dato luogo ad una serie di disordini organizzati con l’obiettivo di impedire il trasferimento disciplinare di un detenuto resosi responsabile di un evento di rilevanza regolamentare.
Tuttavia, sembrerebbe che i facinorosi avessero un ulteriore obiettivo: quello di intercettare un passaggio, forse di sostanza stupefacente, fra le due sezioni attigue. Nel corso dell’azione, continua il sindacalista, caratterizzata da condotte estremamente violente, alcuni facinorosi avrebbero sfondato i vetri del box agenti con gli estintori presenti nella sezione, tentando di riportare il detenuto in sezione con la forza, in aperta sfida all’autorità della polizia penitenziaria e alle regole dell’istituto.
Feriti alcuni agenti
Durante l’intervento alcuni agenti sono rimasti feriti e hanno dovuto essere trasportati in ambulanza al Pronto Soccorso per le cure necessarie. In serata la situazione è tornata sotto controllo, anche se il livello di attenzione rimane elevato per prevenire tempestivamente eventuali nuove criticità. (leccesette.it)









