Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
Nel corso della decima edizione degli Oscar del Turismo, che si sono svolti ieri a Rimini nel corso della Fiera TTG, alla Puglia è stato attribuito il cosiddetto “premio dei premi” e cioè il riconoscimento che scaturisce dal più alto numero di indicatori.
La fonte dei dati analizzati da Data Appeal è la piattaforma di destination management che attraverso l’AI ha potuto processare una mole enorme di informazioni. Il risultato è stato che, fra i vari premi, quello come “Destinazione con la Migliore Reputazione” è andato alla Puglia. La motivazione del riconoscimento fa riferimento alla “destinazione con il migliore rapporto tra livello di soddisfazione e popolarità turistica, ottenuto analizzando con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale migliaia di recensioni pubblicate dai visitatori negli ultimi 12 mesi, su oltre 130 siti e social media”. “Un risultato che riflette inequivocabilmente il livello di qualità percepito dalle persone per tutti i comparti coinvolti nell’esperienza turistica: ricettività, attrazioni, ristorazione, intrattenimento e trasporti”, si evidenzia nella motivazione ufficiale. Il premio è stato consegnato all’assessore regionale al Turismo Gianfranco Lopane insieme al direttore generale di Pugliapromozione Luca Scandale e a Bianca Bronzino, responsabile PO innovazione digitale Pugliapromozione.