Alle 5,48 è stata la superluna del raccolto. La prima superluna delle tre quest’anno. Il satellite si trova a circa 362mila chilometri dalla Terra, quindi particolarmente “vicino” e grande da vedere. Chiamata “del raccolto” perché coincide, come in passato del resto, appunto con la fine del raccolto e in tempi remoti (o anche meno remoti) era il periodo di accumulo delle scorte per fare fronte all’inverno.
—–
Solo parte della Puglia è oggi, tra le regioni d’Italia, in allerta per temporali (immagine di home page tratta da schema diffuso dal dipartimento della protezione civile).
Il dipartimento della protezione civile ha emesso per la Puglia l’allerta con validità fino alle 14. Si fa riferimento a “precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati deboli;
Venti: localmente forti settentrionali, con raffiche di burrasca. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.” Rischio: secondo lo schema in basso, fonte protezione civile della Puglia.