Di seguito il comunicato:
Proseguono gli eventi per i festeggiamenti dei dieci anni dall’Associazione Riflessi d’Arte Aps-Ets di Marina Franca. Sarà inaugurata lunedì 8 settembre la mostra “ALMA CROMATICA”.
Dall’8 al 14 settembre 2025, la Casa delle Arti di Martina Franca apre le sue porte a un’esplosione di colore, emozione e libertà espressiva grazie alle pennellate dell’artista pugliese Silvia Di Natale. Un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti dell’arte contemporanea e delle espressioni più innovative dell’anima creativa.
Il vernissage si terrà lunedì 8 settembre alle ore 19.00 presso la sede in Via Arco Casavola 8. L’ingresso è libero per tutta la durata dell’esposizione con i seguenti orari:
in settimana dalle 18.00 alle 22.00, nei festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 18.00 alle 22.00. Silvia Di Natale, originaria di Manduria (TA), è un’artista visionaria e appassionata che ha fatto della fluid art il suo linguaggio prediletto: una tecnica pittorica che mescola colori, emozioni e materia, restituendo opere uniche, magnetiche, vive. Le sue tele sembrano respirare, raccontare storie intime e potenti, capaci di toccare lo spettatore nel profondo con sfumature e colori.
Fin da bambina, Silvia coltiva una passione autentica per l’arte, passando dai fumetti ai lavori all’uncinetto, dalla pittura decorativa al ricamo. Ma è nel momento più fragile della sua vita che l’incontro con l’arte fluida segna una svolta: la libertà cromatica si fa terapia, rinascita, espressione piena dell’anima. Silvia Di Natale non si limita a “seguire la corrente” della fluid art: la sua è una costante sperimentazione tecnica e materica. Col tempo ha sviluppato formule personali, intrecciando texture e sfumature che rendono ogni opera irripetibile e vibrante di significato. La materia si fonde con l’anima, in un processo creativo che diventa rito, esplorazione, catarsi. Le sue opere hanno già conquistato spazio in numerosi eventi e mostre d’arte, tra cui la mostra internazionale di Martina Franca (Festival dell’Immagine), dove è stata selezionata per due edizioni consecutive, guadagnandosi il plauso della critica e l’interesse di curatori attenti alla scena emergente.
“ALMA CROMATICA” è più di una mostra: “È un viaggio emotivo attraverso il colore, un’occasione per riscoprire la potenza dell’arte come strumento di verità, guarigione e bellezza. In un mondo che spesso impone confini.” È così che l’artista invita il pubblico descrivendo le sue tele, Silvia ci incoraggia a sciogliere lo sguardo nei colori, a fluire, a lasciarci trasportare.