rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

festabombetta


Più grandi di Cerignola ci sono solo Roma e Ravenna Italia, estensione dei Comuni: il più piccolo è nel salernitano

Screenshot 20250826 062424

Ieri il Quotidiano ha pubblicato un’interessante classifica riguardante l’Italia. Cioè, quanto è esteso ciascun Comune. Presi a riferimento i dati Istat. Poiché l’argomento è veramente di interesse collettivo, copiamo i colleghi più bravi e ne parliamo anche noi. La Puglia è piazzata bene, in quanto ad estensione: Cerignola è terza, dietro solamente a Roma e Ravenna. È dunque, Cerignola, il Comune non capoluogo più esteso d’Italia.

Nella graduatoria generale, fra i primi cinquanta troviamo Foggia, Altamura, Andria, Gravina in Puglia, Manfredonia, Lucera, Ascoli Satriano, San Severo, Brindisi e Martina Franca che è in quarantesima posizione nazionale. Nessun Comune pugliese fra i cinquanta meno estesi in Italia. In generale è più facile trovare al meridione Comuni più estesi rispetto al nord.

Cerignola che non è grande solo in estensione: fra i suoi cittadini illustri Nicola Zingarelli (linguista, è suo il vocabolario più famoso) e Giuseppe Di Vittorio, oltre a Pietro Mascagni che fu direttore della filarmonica locale. C’è poi la particolarità dello stadio “Monterisi” in cui si girarono alcune scene del film “Gambe d’oro” con Totò.

—–

Di seguito l’elenco pubblicato da Tuttitalia relativo ai cinquanta Comuni italiani più estesi e i cinquanta più piccoli. A seguire un analogo elenco riguardante la Puglia:

https://www.tuttitalia.it/comuni/superficie/

https://www.tuttitalia.it/puglia/74-comuni/superficie/

(foto: tratta da profilo Comune di Cerignola)


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *