Precedenti penali per droga e violenze, ieri ha anche ammazzato una poliziotta. Amedy Coulibali, 32 anni, ha in ostaggio (e ci sarebbero due morti ma il ministero dell’Interno smentisce) 6 ebrei, in un negozio kosher a Porte de Vincennes, Parigi. Ricercata, con lui, anche la sua compagna Hayat Boumeddiene, 27 anni (nell’immagine a sinistra, l’appello della polizia francese). Coulibali era appena uscito di prigione.
A Dammartin en Goele, regione della Piccardia, a nord est della capitale, asserragliati in una piccola fabbrica di segnali stradali i due fratelli Kouachi, autori della strage a Charlie Hebdo. Una donna ostaggio. Al piano di sopra vivono due sorelle salernitane, fra l’altro. Sono ora chiuse in casa, terrorizzate, le sorelle Landi.
Coulibali, fonte Rtl, chiede la liberazione dei fratelli Kouachi. E sullo sfondo di queste due vicende, chissà quale origine. E chissà quale conseguenza.
Evacuata la piazza del Trocadero, vicino alla Tour Eiffel. Allarme poi rientrato. Ripristinate anche due linee della metropolitana.
Il prefetto di Parigi ha disposto la chiusura di tutti i negozi del rione ebraico.
La Francia è nel caos.