Di seguito un comunicato diffuso dalla Regione Puglia:
L’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia, insieme al presidente della STP Brindisi, Salvatore Tomaselli, e al presidente del Cotrap, Giuseppe Vinella, ha presentato ieri mattina 17 nuovi autobus extraurbani della STP Brindisi, finanziati dalla Regione per un importo complessivo di € 4.574.700,00 a valere sulle risorse REACT-EU PON “Infrastrutture e Reti 2014-2020”.

Questi 17 autobus sono i primi extraurbani ibridi della flotta della STP Brindisi ai quali si uniranno entro i primi mesi del 2024 altri 36 autobus Iveco Crossway ad alimentazione a gasolio Euro 6. In questo modo la società punta a sostituire tutti gli Euro 2 ancora in circolazione e una parte degli Euro 3.

Per il rinnovo delle flotte del Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma la Regione Puglia è risultata beneficiaria delle risorse REACT-EU, ammontanti a complessivi € 37.676.268,00 a valere sull’Asse VI Linea d’Azione VI.1.1. del PON “Infrastrutture e Reti 2014-2020”. Importo a cui si è aggiunto il cofinanziamento pari al 10% da parte dei singoli soggetti attuatori, cioè le imprese esercenti i servizi di trasporto pubblico a carattere extraurbano titolari dei contratti di servizio per il trasporto automobilistico regionale e provinciale.
“Grazie a questo finanziamento abbiamo previsto la sostituzione di n. 168 autobus extraurbani Euro 2 immatricolati in servizio di TPL nella disponibilità di 19 imprese pugliesi esercenti i servizi di trasporto pubblico – ha aggiunto l’assessore -. In breve tempo in Puglia circoleranno autobus sempre più moderni e sempre meno inquinanti.”









