Di seguito il comunicato:
“Liberi di scegliere se migrare o restare”: è questo il tema scelto da Papa Francesco per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato di domenica 24 settembre che a livello nazionale avrà il suo centro a Piacenza.
Al termine della celebrazione, trasmessa su Rai Uno, in Cattedrale, nella Casa madre degli Scalabriniani in via Torta seguirà una festa allietata, visite guidate al museo storico dell’emigrazione e il concerto di Domenico la Marca, cantautore pugliese, che presenterà il suo album dedicato al tema delle migrazioni “Oro Rosso”.
Domenico la Marca, il cantastorie dei migranti e degli esclusi, ha studiato e si è formato a Piacenza con i missionari scalabriniani, condividendo, poi, da laico, il carisma e lo spirito dei missionari di Scalabrini.
Lavora ed è impegnato nel sociale ed, in particolare, nell’immigrazione da circa trent’anni a Foggia, da assistente sociale, in questi ultimi anni ha fatto della musica uno straordinario mezzo di sensibilizzazione e dei animazione territoriale sui temi sociali.

Di essere umani e di umanità parla il nuovo album “Oro Rosso” che Domenico la Marca presenterà a Piacenza, in occasione della Giornata Mondia Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, domenica 24 settembre, in Casa Scalabrini, in via Torta , 14 , alle ore 14.00.
Tra racconti e aneddoti, testimonianze e riflessioni, “Oro Rosso” mette insieme sociale e musica, non solo per denunciare il senso profondo delle esperienze di persone sfruttate, esistenze ridotte a schiavitù, spesso invisibili e sconosciute, ma vuole graffiare le coscienze ed invitare ogni cittadino, a dare una risposta alla domanda di eticità, alla dignità dell’uomo che chiede giustizia, rispetto per “la libertà di scegliere se emigrare o restare”, come richiama Papa Francesco nel suo messaggio in occasione della Giornata Mondiale del migrante e del rifugiato.






