rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Viaggiare sicuri… anche da fermi Parcheggio, abitacolo

Screenshot 20210903 054445

Viaggiare sicuri… anche da fermi

 

La sicurezza sulla strada è un fattore importante, ma spesso ci si concentra su aspetti come la velocità, la distanza di sicurezza, i freni e l’antifurto. Purtroppo, soprattutto nelle grandi città, uno dei momenti più delicati di un viaggio è proprio quando il veicolo è fermo, parcheggiato per strada o al semaforo.

 

Come fare per evitare una visita indesiderata? Come sentirsi al sicuro nel proprio veicolo, anche se il traffico non procede o se al semaforo qualcuno bussa sul finestrino per lavare il parabrezza, vendere fiori o chissà che altro?

 

Parcheggiare l’auto al sicuro

 

Quando usciamo in macchina, uno dei problemi che ci assilla è quello del parcheggio. Prima di tutto, bisogna trovarlo, ma poi… sarà un posto auto sicuro? L’auto è ben protetta? Molti veicoli sono dotati di antifurto, ma un accessorio utile per mettere il cuore in pace è la dash-cam, che registra ciò che succede intorno al veicolo.

 

In questo modo, se qualcuno urta la macchina o fa dei danni, con una registrazione video attivata dai sensori di movimento è possibile risalire al colpevole, eventualmente alla targa del veicolo o anche all’identità della persona stessa.

 

Questo, sempre che la macchina sia ben chiusa! Un sistema sicuro per evitare di dimenticare l’auto aperta è attivare la chiusura centralizzata automatica presente su alcuni modelli. Quando ci si allontana dal veicolo con la chiave, il sistema chiude tutte le portiere e il baule.

 

Se da un lato non è possibile pubblicare le registrazioni (ad esempio sui social) per rispettare la legge sulla privacy, come non è possibile registrare l’audio circostante, è però possibile utilizzare le registrazioni video che riprendono l’interno e le vicinanze dell’auto a fini assicurativi.

 

Immagine della chiusura centralizzata da tuttoautoricambi.it

 

 

 

Sentirsi sicuri nell’abitacolo

 

Un altro momento delicato è quando ci si ferma al semaforo o anche lungo il marciapiede, ad esempio per fare una telefonata o raccogliere i propri oggetti. Anche in queste situazioni, avere una chiusura centralizzata che funziona è importante, perché ci protegge da visite indesiderate. Spesso la si può attivare col pulsante interno, anche se molti veicoli chiudono in automatico quando si supera una certa velocità.

 

Infine, una telecamera a bordo può evitare di finire vittima della classica truffa degli specchietti. La registrazione intorno alla macchina può essere usata per dimostrare di non aver urtato altri veicoli.

 

Un ultimo suggerimento per chi è abituato a usare il telecomando nei grandi parcheggi, aprendo la macchina da lontano per trovarla. Premendo il pulsante di chiusura quando l’auto è chiusa si attivano le quattro frecce e si individua il veicolo senza bisogno di aprirlo da lontano. Così la macchina non rimane incustodita nemmeno per un minuto!


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *