Uno degli ambienti che più ci divertiamo ad arredare è senza alcun dubbio il soggiorno di casa. Vogliamo che sia uno spazio accogliente e pratico, ma come si fa ad arredare un soggiorno di tendenza senza sbagliare? Te lo sveliamo nella nostra guida!
Quante volte hai cambiato posto a quella lampada da tavolo adagiandola prima sul tavolino davanti al divano per poi passarla sulla mensola più alta della libreria del tuo soggiorno e infine spostandola nel tuo piccolo studio? È inutile girarci intorno, il soggiorno è quell’ambiente che tendiamo a rivoluzionare sempre più spesso e molto di più rispetto agli altri ambienti di casa. Ti sei mai chiesto perché siamo così ossessionati dal salotto?
Come arredare bene il soggiorno?
Una delle domande che più ci saremo posti da quando abbiamo acquistato casa, o forse è meglio dire che si tratta di uno dei dilemmi che più ci tormentano sull’aspetto della nostra abitazione, è proprio come arredare bene il soggiorno. C’è chi crede che una volta scelti i colori delle pareti del soggiorno e gli arredi necessari, il gioco è praticamente fatto. In realtà non è proprio così, perché se vuoi arredare un soggiorno di tendenza devi concentrarti su molti aspetti e dettagli che sicuramente comprendono la scelta della palette cromatica perfetta e gli arredi giusti, ma non solo questi.
Se non solo vuoi arredare bene il tuo soggiorno, ma sei alla ricerca di trucchi e consigli per renderlo irresistibile, allora lasciati ispirare dalle nostre idee!
Lo stile d’arredo fa la differenza
La prima cosa che devi sapere è che quando si arreda qualsiasi ambiente, e in particolar modo il soggiorno, devi scegliere uno stile d’arredo, o almeno ispirarti a uno specifico. Dopodiché potrai creare delle combinazioni di stile che più ti piacciono per dare personalità a questo ambiente. Se sei alla prime armi però, magari è la prima volta che arredi una stanza o non ti senti sicuro nell’accostare materiali e colori in modo troppo originale, cerca di puntare sulla semplicità. Puoi farti un’idea guardando siti web e blog sull’arredamento, o sfogliando cataloghi di negozi di mobili o riviste d’interior. A volte basta guardarsi intorno per trovare lo stile più adatto a noi. Quali sono gli stili d’arredo più in voga per arredare un soggiorno di tendenza?
Arredare un soggiorno in stile industrial
Lo stile industrial è uno degli stili d’arredo più apprezzati perché punta tutto su arredi dai materiali naturali e i colori intensi. È indicato per un soggiorno moderno, spazioso, che non vuoi ingombrare con troppi mobili e accessori. Scegli lo stile industrial per il tuo soggiorno se vuoi un ambiente ricco di personalità ma senza eccedere con un arredamento sfarzoso.
Il dettaglio che farà la differenza? Immancabili sono le lampade di design dalle linee retrò e i colori polverosi.
La semplicità di un soggiorno in stile moderno
Se vuoi che il tuo soggiorno sia semplice ma di tendenza, arredalo con lo stile moderno. Il più scelto e il più attuale di tutti. In questo caso opterai per colori neutri e avvolgenti, arredi dal design lineare, accessori colorati ma non eccessivi. I tessuti sono importanti. Scegli per il tuo soggiorno un divano dall’ampia seduta e dal rivestimento in eco pelle, per effetto super glam.
L’eleganza senza tempo di un soggiorno in stile classico
Lo stile classico resta una delle scelte più apprezzate quando si tratta di arredare un soggiorno di tendenza perché ci permette di conferirgli esclusività ed eleganza senza troppi sforzi. I materiali degli arredi saranno naturali ma preziosi, lavorati e rifiniti. I dettagli fanno la differenza. E se lo stile industrial o un modo d’arredare più minimalista si fanno promotori del concetto less is more, lo stile classico strizza l’occhio al tradizionale ma in modo originale; osando sì, ma in modo fascinosamente raffinato.
Less is more: un soggiorno in stile minimal
Scelto e amato specialmente dai più giovani, lo stile minimal è da anni sulla cresta dell’onda per la facilità con cui si adatta a qualsiasi tipo d’ambiente. Rende stiloso il soggiorno nonostante l’assenza di accenti di colore e grazie all’essenzialità mai banale degli arredi. Un soggiorno total white è chic ed elegante, ma nel lungo periodo potrebbe stancare. In questo caso puoi introdurre accessori più audaci, ma non strafare troppo con le tinte che resteranno neutre o al massimo molto chiare. Arredare il soggiorno con i quadri può aiutarti a ravvivare l’ambiente
Stile boho chic: un soggiorno d’artista
Se sei una persona creativa, ami viaggiare e vorresti rendere il tuo soggiorno colorato e pieno di oggetti provenienti da tutto il mondo, dovresti arredarlo in stile boho chic. Questo stile d’arredo non solo sta prendendo sempre più forma nelle nostre case, ma è uno dei più originali e che darà personalità al tuo soggiorno. Grazie allo stile boho chic possiamo raccontare di noi attraverso la scelta di un tipo d’arredo piuttosto che un altro. Non dobbiamo necessariamente seguire in modo maniacale delle tendenze decor, ma saremo noi a scegliere quello che fa per noi e ciò che ci farà sentire bene e a nostro agio in ogni spazio e ambiente del nostro appartamento.
E tu, quale stile d’arredo scegli per arredare il tuo soggiorno di tendenza?