Di seguito il comunicato:
Parola d’ordine: magia. Ecco che al Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola arrivano altri straordinari nomi del panorama internazionale. Tutti in concerto gratuito, scelti per celebrare i 30 anni di attività della prestigiosa rassegna.
Primo, doppio appuntamento, martedì 5 luglio (auditorium Manzoni, dalle 20:45, ingresso libero). La serata si apre con il concerto di Cristina Galietto, vincitrice del concorso europeo EuroStrings 2021 che interpreterà opere di Niccolò Paganini e Mario Castelnuovo Tedesco.


A seguire, il concerto del Duo Casals: la violoncellista tedesca Felicitas Stephan e il chitarrista peruviano Juan Carlos Arancibia Navarro proporranno musiche della cultura latino-americana e spagnola, influenzate dalla tradizione classica e popolare. Stephan, a 7 anni, è stata allieva del leggendario violoncellista Hans Adomeit. Oggi è direttrice artistica del Festival “Celloherbst am Hellweg” con 40 concerti in 60 giorni. Navarro, tra i più attivi chitarristi peruviani della sua generazione, già durante gli studi al Conservatorio, ha vinto premi e suonato nelle più grandi sale da concerto a Lima.
Sabato e domenica, inoltre, torna la Mostra Biennale di liuteria per chitarra (apertura dalle 10 alle 12:30 e dalle 17 alle 20, istituto Manzoni). Sarà un’esposizione interattiva, con la possibilità di incontrare i liutai e suonare gli strumenti esposti. Saranno ben 25 e provenienti da tutta Italia.
Infine, prosegue la prevendita per l’unica data pugliese del quartetto di chitarre 40 Fingers che, il 10 luglio, sarà ospite a Mottola per un viaggio tra le nuove versioni di brani come Sultans of Swing, Africa, Sound of Silence, Bohemian Rhapsody, Last of Mohicans, Libertango, arricchite- sul palco- da una produzione visiva spettacolare ideata dai migliori light designer europei (arena Einstein, ore 20:45, ingresso 15 euro, prevendita su www.mottolafestival.com).
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco. Info: 3476406456.






