Di Francesco Santoro:
La Puglia ha effettuato 1.695.127 somministrazioni di vaccino anti-Covid utilizzando il 96,1 per cento delle dosi disponibili. Numeri che collocano la regione al primo posto in Italia, dove oggi è stato sfondato il muro dei 25 milioni di immunizzati con una sola iniezione.
Anche il report settimanale di Youtrend certifica il cambio di passo della campagna vaccinale pugliese: con 87 punti su 100 è l’area del Belpaese col miglior indice di vaccinazione. Rispettivamente al secondo, terzo, quarto e quinto posto troviamo, invece, Veneto (86 punti), le province autonome di Trento (85) e Bolzano (82) e la Lombardia (81). Chiudono la graduatoria Calabria e Sicilia.
I parametri utilizzati da Youtrend per stilare la classifica sono la percentuale di dosi utilizzate sul totale delle dosi ricevute (10%); la percentuale di soggetti vaccinati nella fascia 50-69 anni (10%); la percentuale degli over80 vaccinati (30%); la percentuale delle persone vaccinate di età compresa tra 70 e 79 anni (30%) e l’accelerazione delle vaccinazioni nell’arco di sette giorni (20%).
—–
Immagini diffuse dal ministero della Salute.