Di Martino Abbracciavento:
Olesya Rostova non è Denise Pipitone, la bambina scomparsa da Mazara Del Vallo il 1° settembre 2004. A confermarlo è l’avvocato di Piera Maggio, Giacomo Frazzitta, che ha annunciato che il gruppo sanguigno di Olesya non corrisponde a quello di Denise, in più dopo aver partecipato alla trasmissione russa Let Them Talk si è dichiarato sgomentato di come sia stata gestita questa storia dalla tv russa.
La storia arrivata dalla Russia, di una ragazza che sembra somigliare a Piera Maggio, che cerca in tv la madre raccontando di esser stata rapita da bambina, ha tenuto in questi giorni l’Italia con il fiato sospeso, tra la speranza della mamma Piera Maggio di poter riabbracciare sua figlia Denise e la rabbia di come sia stata gestita la vicenda dalla tv russa. Una sorta di reality show consumatosi sulla pelle di una madre che da 17 anni aspetta di riabbracciare sua figlia.
Il vero nome della ragazza che cerca i suoi genitori, Olesya Rostova, sarebbe Angela Nikulina Zhuchkova e non sarebbe quindi Denise Pipitone la figlia di Piera Maggio. Pare infatti che negli studi dello show russo Olesya-Angela abbia già incontrato la sua vera sorella biologica: Anastasia Nikulina Zhuchkowa.
Non è la prima volta che si riaccende la speranza in Piera Maggio di riabbracciare sua figlia, già nel marzo del 2005 a Milano viene vista una bambina con alcuni nomadi, sembra somigliare a Denise, ma l’esame del Dna darà esito negativo. Nel corso degli anni ci sono state anche diverse segnalazioni, nessuna di queste poi rivelatasi veritiera: in Tunisia nel 2005, a Molfetta nel 2007.
Nel 2014 la Procura di Marsala aprirà anche un’inchiesta per omicidio in seguito all’acquisizione di un’intercettazione ambientale. Jessica Pulizzi, figlia di Pietro Pulizzi (e sorellastra di Denise) all’epoca 14enne, verrà accusata di aver fatto rapire Denise per motivi di gelosia. Ma nel 2017 ci sarà l’assoluzione definitiva di Jessica per mancanza di prove e per non aver commesso il fatto.