Proprio all’ultimo minuto rispetto all’udienza odierna in tribunale di Milano è arrivato l’accordo fra Arxelor Mittal e commissari ex Ilva. Memorandum d’intesa e un mese di tempo per trattare su nuovo contratto, più specificamente ristrutturazione del contratto originario di affitto e vendita degli stabilimenti e operazione finanziaria di rilancio del polo siderurgico di Taranto.
In tribunale a Milano, fra un mese. Quando forse saranno cambiate, dunque, le condizioni del contenzioso che Arcelor Mittal.ha avviato per lasciare Taranto e l’Italia.
Di seguito un comunicato diffuso da Arcelor Mittal:
ArcelorMittal annuncia che AM InvestCo ha firmato un accordo non vincolante con i Commissari Ilva nominati dal Governo che costituisce la base per continuare le trattative riguardanti un piano industriale per Ilva, incluso un investimento azionario da parte di un ente partecipato dal Governo.
Il nuovo piano industriale prevede investimenti in tecnologia verde da realizzarsi anche attraverso una nuova società finanziata da investitori pubblici e privati. I negoziati proseguiranno fino a gennaio 2020. Nel frattempo, nel corso dell’audizione che si è tenuta oggi, i Commissari Ilva e AM InvestCo hanno chiesto un ulteriore rinvio fino alla fine di gennaio 2020 della richiesta delle misure provvisorie avanzate dai commissari Ilva.