rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse


Osservatorio regionale banche imprese di economia e finanza di Bari nell’alleanza degli istituti meridionalisti "Contro le autonomie rafforzate che condannano il sud al sottosviluppo"

Salvatore Matarrese def

Di seguito il comunicato:

Si è costituita l’Alleanza degli Istituti Meridionalisti su iniziativa dell’Osservatorio Regionale Banche Imprese di Economia e Finanza di Bari, l’Associazione internazionale Guido Dorso di Napoli, l’Istituto Esperti per lo Studio del Territorio e il Dipartimento Studi Territoriali di Palermo, tutte organizzazioni impegnate da decenni in attività di studio, ricerca e divulgazione per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno. Aperta alle organizzazioni similari delle regioni del Sud Italia che ne condivideranno le finalità, l’alleanza produrrà ricerche e approfondimenti comuni sull’economia del Sud Italia e strategie unitarie con l’obiettivo di tutelare gli interessi economici e sociali del meridione in una logica di sviluppo sostenibile e con una visione nazionale, europea e mediterranea.

“L’annuncio dell’alleanza tra istituti meridionalisti proprio nel giorno in cui il provvedimento sulle autonomie rafforzate è all’esame del Consiglio dei Ministri non è casuale – dichiara il presidente dell’Osservatorio Banche Imprese Salvatore Matarrese -. È un segnale di forte sinergia tra diverse realtà delle regioni del Mezzogiorno con la finalità di riportare questo territorio al centro della politica economica italiana affinché, dopo decenni di infingimenti, possa essere intrapreso un reale percorso di crescita e sviluppo. Le autonomie rafforzate aumentano il divario economico e sociale, non portano alcun beneficio e potrebbero essere foriere di una pericolosa deriva per l’Italia intera. È necessario che con responsabilità il Governo blocchi questo provvedimento, primo atto di una possibile disgregazione del nostro Paese, e faccia scelte chiare di programmazione economica su come dotare il Sud di servizi e infrastrutture pari a quelle del Nord Italia, rendendolo attrattivo per gli investimenti”.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *