rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

festabombetta


West Nile virus: donatore asintomatico positivo in Salento Prevenzione

IMG 20200114 102646

Di seguito il comunicato:

Il sistema di sorveglianza per prevenire la diffusione del virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) opera a pieno regime e ha individuato un donatore asintomatico positivo al virus. Il riscontro è avvenuto grazie all’esecuzione del test NAT (Nucleic Acid Test), eseguito prima di ogni donazione nella provincia di Lecce, in grado di rilevare frammenti di materiale genetico (DNA o RNA) di un virus nel sangue. Teniamo a evidenziare che tutti i Centri trasfusionali di ASL Lecce, grazie proprio all’esecuzione del NAT test, garantiscono donazioni sicure e in grado di riscontrare la presenza del virus.

I Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione proseguono le attività di sorveglianza nei confronti degli animali riconosciuti possibili vettori ed è stata intensificata la campagna di monitoraggio nei confronti degli insetti. La situazione allo stato è del tutto sotto controllo.

Tuttavia si invitano i cittadini a proteggersi dalle punture e ad evitare che le zanzare possano riprodursi facilmente: usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto; usando le zanzariere alle finestre; svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali, riponendo le ‘piscinette’ per i bambini in posizione verticale, quando si finisce di usarle.

ll virus del Nilo Occidentale (West Nile Virus) è un Arbovirus che può infettare l’uomo a seguito della puntura di zanzara infetta.

Per approfondire:

https://www.centronazionalesangue.it/west-nile-virus-2025/

https://www.salute.gov.it/new/it/scheda-malattia/west-nile-wnd-salute-umana

BuenaOnda1080x230


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *