Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:
Taglio del nastro per OFF – Otranto Film Festival, diretto dall’attrice e regista Stefania Rocca. Lunedì 30 si apre ufficialmente la quattordicesima edizione dedicata al tema “Relation’s Waves”, con la sua ricca programmazione di lungometraggi, documentari e film d’autore, installazioni video, live set, talk e momenti dedicati alla formazione. Per una settimana il festival crea – in uno dei Borghi più belli d’Italia – ponti creativi attraverso il cinema, la musica, l’intrattenimento e un focus sul mercato, all’insegna della condivisione con il pubblico e gli addetti ai lavori. OFF valorizza i progetti cinematografici nazionali e internazionali all’interno di una venue d’eccezione, il Castello Aragonese che grazie alla manifestazione si trasforma in una sala cinematografica per accogliere giovani talenti, produttori, registi e attori, e favorire così il confronto intergenerazionale.
Il programma si apre alle 10, presso la sala Triangolare del Castello con Apulia Film Forum – Edizione Euro Mediterraneo, un progetto di Apulia Film Commission incentrato sui processi di co-produzione e cooperazione a livello internazionale dedicato ai professionisti dell’audiovisivo. Da lunedì 30 a martedì 31, il festival accoglie attività specifiche dedicate a produttori, distributori, autori e registi, promuovendo non solo le possibilità di scambio ma anche il territorio per le sue qualità e potenzialità in campo cinematografico.
La manifestazione entra nel vivo alle 18, sempre al Castello, con la cerimonia di apertura del festival. Sul palco, per i saluti istituzionali, il Senatore Roberto Marti, in rappresentanza della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura; il Sindaco di Otranto, Francesco Bruni; il direttore di Apulia Film Commission Antonio Parente e la direttrice artistica del festival, Stefania Rocca che accoglieranno il pubblico e la giuria del concorso cinematografico: a partire dal Presidente Mike Figgis, candidato Premio Oscar per il film Via da Las Vegas, uno dei registi e sceneggiatori più innovativi e iconoclasti del cinema contemporaneo, sia per il filone mainstream che sperimentale. Tra i giurati anche Vladimir Aleksic, storico attore della compagnia Motus; la sceneggiatrice Maja Todorović; Marta Savina (foto home page, ndr.) regista e sceneggiatrice che si interessa di complesse tematiche contemporanee, spesso a sfondo femminile, che ha diretto per Netflix la seconda e terza stagione di “Summertime“; il regista e produttore Giorgio Magliulo, impegnato attualmente nelle riprese dell’ultimo film di Edoardo Winspeare, e Ignazio Oliva, attore che si divide tra teatro, cinema e televisione, sperimentando anche alla regia.

Ingresso gratuito. Eventuali variazioni sul programma verranno comunicate sui canali ufficiali del festival. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://otrantoff.it
OFF – Otranto Film Festival è un’iniziativa di Fondazione Apulia Film Commission e Otranto Film Lab – Cultural Lab, finanziata da ARET PugliaPromozione nell’ambito dell’intervento “Promuovere il cinema 2023”, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020 – Asse VI – Azione 6.8, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo – Ministero della Cultura, con la collaborazione e il contributo del Comune di Otranto.
In collaborazione con Dams – Unisalento, Castello di Otranto, Lega Navale – Sezione di Otranto, HeArt, Apulia Film Forum, Autosat, Pro Loco Otranto APS, futuroRemoto, Apollonio Vini.
______________________________






