Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale

cosmo energy


Martina Franca: oggi consiglio comunale Regolamento riprese tv, impianto per la linea elettrica ferroviaria e cessione suoli cimiteriali

aulavuota

L’ordine del giorno si apre con un’interrogazione del gruppo IdeaLista: cosa si sta facendo per potenziare l’essenziale ufficio tecnico comunale? Oggi pomeriggio a Martina Franca, in consiglio comunale, si parte da questo.

Si proseguirà con il regolamento per le riprese tv e web delle sedute consiliari. Un regolamento che è finalizzato alla privacy e che per certi aspetti collide un po’con il normale esercizio della cronaca. Esempio: si impone, per le riprese, di effettuare immagini soltanto della parte in cui si svolge il dibattito. Cioè il pubblico non può essere ripreso. E in caso di protesta, di altri fatti di cronaca, che riguardino il pubblico, che si fa? Una limitazione di questo genere per chi svolge il lavoro del giornalismo web e tv, non va bene (e non è sufficiente avere previsto uno specifico richiamo al diritto di cronaca). Del resto le sedute sono pubbliche. Chi ci va, sa che i suoi concittadini possono vederlo, se a loro volta si affacciano in aula consiliare. La tv e il web sono semplicemente la trasposizione elettronica-telematica di questo contesto pubblico.

Molto importante un provvedimento in programma oggi: l’autorizzazione a costruire un impianto elettrico a ridosso della linea ferroviaria (all’angolo fra corso dei Mille e via delle Murge). Si tratta di uno dei primi passi per l’elettrificazione della linea ferroviaria, che porterà notevoli benefici per il servizio.

Altro provvedimento ancora, la cessione di un lotto al cimitero: il priore della confraternita Maria Santissima del Rosario rinunciò all’acquisto di quel lotto assegnato, quindi l’amministrazione comunale lo venderà ad altre due confraternite, quella degli Artieri e quella del Carmine. Solo che adesso il parroco di San Domenico non è molto favorevole a quella vendita e vorrebbe verificare se esistano le possibilità perché la prima destinataria del suolo, possa ora acquistarlo. Ma in consiglio comunale oggi va la vendita alle altre due confraternite.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *