rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto auto


Martina Franca: il progetto Easy basket Polisportiva

IMG 20251230 WA0004

Di Evelina Romanelli:

La Polisportiva Basket Martina continua a essere un punto di riferimento per il basket giovanile e scolastico di Martina Franca. Da pochi giorni si è conclusa la prima parte del progetto Easy basket che vede coinvolti tre diversi istituti comprensivi della città di Martina Franca. Nelle parole del presidente Gianfranco Cito tutti i dettagli di un progetto finalizzato ad avvicinare i giovanissimi al basket e allo sport in generale.

Presidente, quando nasce il progetto Easy basket? Il progetto è ormai “maggiorenne”, si ripete da circa vent’anni e nelle ultime due edizioni è stato supportato dalla BCC di Locorotondo, grazie all’avv. Antonio Convertini (Presidente dell’Assemblea dei soci). C’è stata una fattiva sensibilità che ha consentito lo svolgimento del percorso sportivo, un appuntamento significativo che ha avvicinato i piccolini al minibasket.  

Quando parliamo di Easy basket, a cosa ci riferiamo esattamente? È il fattore che avvicina i bambini al minibasket, un mix composto di minibasket con regole sportive, ma semplificate e presentate sotto forma di gioco, facendo diventare l’attività motoria più divertente, coinvolgendo la sfera emotiva e cognitiva.

IMG 20251230 WA0002Quali istituti sono coinvolti e quanti alunni? Il progetto ha coinvolto tre istituti comprensivi di Martina Franca: l’I.C.  G. Grassi, l’I.C. A.R. Chiarelli e l’I. C. Aosta-Marconi. Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria, per un totale di circa 800 bambini e bambine che hanno scoperto il nostro gioco-sport.

IMG 20251230 WA0001Come si struttura il percorso sportivo? Per tutte le classi sono stati messi a disposizioni i nostri istruttori, tecnici competenti che hanno affiancato le insegnanti durante l’attività motoria, svolta nelle ore curriculari. Per le classi seconde e terze l’attività si è conclusa poco prima delle vacanze natalizie, invece tutte le classi prime proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico. I ragazzi hanno beneficiato di una vera formazione sportiva in attesa che il Ministero della Pubblica Istruzione nominasse i tutor dei Progetti Scuola Attiva Kids, finanziati da Sport e Salute. Questa contaminazione di conoscenze ha consentito alla nostra società di trasferire competenze anche alle docenti della scuola primaria e ha restituito ai nostri istruttori esperienze uniche. 

Con tutti questi ragazzi coinvolti credo che il calendario delle attività e le risorse umane non siano stati facili da gestireProprio così, la nostra è una grande famiglia, fondata sulla serietà, sulla professionalità e la tenacia, una famiglia che si supporta da anni. Energia e volontà “condiscono” la costante attenzione verso l’educazione dei più piccini. Mi preme dunque ringraziare quanti sono coinvolti in questo progetto e mi riferisco ai miei istruttori Angelo Augusta, Andrea Pettenuzzo e Marco Valzani. Aggiungo che nulla sarebbe stato possibile senza la volontà dei dirigenti scolastici e il mio grazie più sentito va a loro, al prof. Vincenzo Greco, alla prof.ssa Roberta Leporati e alla prof.ssa Grazia Anna Monaco.

Come si pone il progetto nella relazione sociale dei giovanissimi? Credo sia un’arma vincente, in un contesto come quello attuale, che spinge i ragazzi ad isolarsi sempre più, presi dai device di ultima generazione, dai giochi in rete; rispetto a tutto quello che è virtuale, noi restiamo reali, perché lo sport educa al sociale, alla condivisione. Non dimentichiamo le indagini pediatriche, infatti un recente studio pubblicato sull’International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity denuncia un aumento dell’obesità a causa di attività sedentarie, come i lunghi pomeriggi alle consolle di gioco. Ritengo che l’arma migliore per il corpo e per la mente sia proprio lo sport, qualunque esso sia.

IMG 20251230 WA0003Come si concluderà il progetto Easy Basket e quali gli appuntamenti prossimi da non perdere della Polisportiva Basket Martina? Oltre alla conclusione del progetto Easy basket, è in programma con la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) la possibilità di aderire al progetto “Camminare Insieme” che prevede la presenza sul territorio del Responsabile Tecnico Federale Maurizio Cremonini che, oltre a relazionarsi con gli alunni delle nostre scuole, potrà interloquire con le famiglie sull’importanza del mini basket, un percorso fatto non solo di sport, ma di educazione alla vita. Proseguono, inoltre, i nostri campionati delle diverse categorie, un fermento gioioso che anima le nostre settimane grazie ai ragazzi. Tanto da fare, tanto impegno fisico ed emotivo, ma anche numerose soddisfazioni.

Il progetto Easy basket si conferma, dunque, non solo come un percorso sportivo, ma come una vera e propria esperienza educativa capace di incidere positivamente sulla crescita dei più piccoli. La Polisportiva Basket Martina rinnova così il suo impegno sul territorio grazie al connubio perfetto con la BCC Locorotondo, rafforzando il legame con le scuole e le famiglie, ribadendo il valore dello sport come strumento di inclusione, socialità e benessere. Un investimento sul presente che guarda al futuro, con l’obiettivo di formare cittadini consapevoli prima ancora che giovani atleti all’insegna del MINIBASKET FOR LIFE.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *