Di seguito il comunicato:
Il Mediaporto – Biblioteca di Brindisi ha ricevuto uno dei Premi Liber Libri 2025, riconoscimento nazionale che valorizza i luoghi in cui la cultura diventa accessibile, viva e generativa per le nuove generazioni.

Il premio è stato ritirato da Luigi D’Elia, consulente artistico di Santa Teresa S.p.A., e rappresenta il lavoro condiviso tra molte realtà del territorio: il Polo BiblioMuseale di Brindisi con la Direttrice Emilia Mannozzi, Santa Teresa S.p.A. con l’Amministratore Unico Giovanni Luca Aresta e il Direttore Francesco Petriello, il coordinatore dei Poli BiblioMuseali della Regione Puglia, Luigi De Luca, la Regione Puglia, la Provincia di Brindisi e Puglia Culture.
L’antica Biblioteca Provinciale di Brindisi, oggi Mediaporto, ha intrapreso un percorso di innovazione grazie al progetto Community Library della Regione Puglia, trasformandosi in un laboratorio culturale aperto, inclusivo e intergenerazionale.

Accanto al Mediaporto, sono state premiate anche altre realtà italiane – piccole e grandi – impegnate nella promozione della lettura e di una cultura inclusiva. Un segnale chiaro: il futuro della cultura si costruisce insieme.
Questo premio è un riconoscimento, ma anche un invito a proseguire con ancora più coraggio.
Il futuro comincia tra le righe e nello spazio sensibile dell’incontro tra esseri umani — nello spazio poetico, artistico e magico che può nascere tra le pagine di un libro o tra le parole di una storia.









