Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: convegno su Giacomo Giacobelli, che fu segretario generale del Comune di Milano fino al 25 aprile 1945 Fondazione Nuove proposte: premio al segretario generale del Comune di Martina Franca

IMG 20191129 062812

Di Anna Lodeserto:

Venerdì 29 novembre 2019 alle ore 17.30 , nella Sala Consiliare del Comune di Martina Franca, si terrà un convegno di studi nel ricordo di Giacomo Giacobelli.

Nel corso dell’evento sarà premiata la dott.ssa Lucia D’Arcangelo, Segretario Generale del Comune di Martina Franca, che terrà una relazione sull’importante ruolo del segretario generale tra passato, presente e futuro.
All’incontro interverrà il Segretario Generale del Comune di Palermo dott. Antonio Le Donne che parlerà della figura di Giacomo Giacobelli.
Il professore Giacomo Giacobelli fu un importante studioso e operatore nelle nuove Autonomie locali rinate all’indomani della riconquista della democrazia dopo il secondo conflitto mondiale. Giacomo Giacobelli nacque a Martina Franca il 13 ottobre 1901 e morì a Bari il 14 luglio 1982. Fu l’ideatore del Movimento dell’Unione dei Segretari nel 1949, che successivamente diventò un sindacato vero e proprio nel primo congresso fondativo che si celebrò a Roma il 12 e 13 marzo 1950.
Giacobelli propugnò una configurazione complessa e specifica per la figura di segretario. Ossia, dirigente gestito a livello nazionale ma al tempo stesso a servizio delle autonomie locali. Il segretario generale doveva, inoltre,  esser garante della legalità e massimo vertice della burocrazia comunale. Non da ultimo doveva esser fedele alla Nazione e leale nell’attuare gli obiettivi posti dall’Amministrazione che legittimamente aveva vinto la competizione democratica elettorale.
Giacomo Giacobelli fu autore di oltre cento pubblicazioni in materia amministrativa e nel 1971 fu nominato Segretario Generale della Regione Puglia.
La fondazione Nuove Proposte Culturali vanta oltre 40 anni di attività, originata da un’idea di Elio Michele Greco con l’obiettivo di favorire gli scambi culturali in Italia ed all’estero.
Dopo l’incontro ci sarà un rinfresco presso Allegroitalia Martina Franca.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *