Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


A Peschici, oggi e domani, sessualità in spiaggia Ideefertili, prevenzione della sterilità: campagna di sensibilizzazione Sifes per un'informazione scientifica "senza giudizi,moralismi o costrizioni sociali, che diventa alleata dei ragazzi"

IdeeFertili Campagna
Di seguito il comunicato del promotori dell’iniziativa:
Una campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione della sterilità indirizzata ai più giovani per informarli e spiegare loro come preservare la fertilità e non compromettere un’eventuale maternità o paternità. Questo weekend (29-30 luglio) la campagna di Sifes – Società Italiana di Fertilità e Sterilità – #ideefertili arriva sulle spiagge di Peschici: un’informazione scientifica senza giudizi, moralismi o costrizioni sociali, che diventa alleata dei ragazzi. Uno strumento per aumentare la loro consapevolezza su questi temi, e per vivere pienamente la propria sessualità, confrontandosi con gli esperti.
Sifes vuole raggiungere i ragazzi nei loro luoghi e parlare il loro linguaggio. Per questo lo fa assieme all’RDS Play on Tour, l’evento itinerante del network radiofonico, che coinvolge sei località balneari da nord a sud Italia (Cattolica, Lignano Sabbiadoro, Pescara, Peschici, Sciacca e Capo D’Orlando).
“La nostra presenza sulle spiagge è inusuale – spiega il Presidente di Sifes Andrea Borini – ma necessaria per intercettare un target prezioso, quello dei ragazzi e delle ragazze, che informati propriamente su sterilità e fertilità, comportamenti a rischio e buone pratiche, potrebbero con le loro scelte consapevoli e corrette frenare l’aggravarsi del problema della sterilità e invertire il trend negativo dei tassi di fertilità nel nostro Paese”.
La campagna #ideefertili nasce a partire dall’indagine “I giovani e la fertilità” condotta dalla stessa Sifes su un campione di quasi 1500 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 14 e i 26 anni: una ricerca tesa ad esplorare il livello di conoscenza delle tematiche afferenti alla fertilità così come il coinvolgimento dei più giovani e la loro sensibilità verso la prevenzione. Se da un lato i giovani hanno mostrato familiarità nei confronti dei temi proposti, ciò che emerge è però una certa confusione ed imprecisione, figlia di un’informazione reperita soprattutto dalla rete, in assenza di una serie di altri punti di riferimento e di produzione di sapere – dalla famiglia alla scuola – che si mostrano più deboli.
Di qui la necessità di sopperire ad una mancanza oggettiva di luoghi in cui trovare un’informazione puntuale e di facile lettura. Così come è necessario mettere al corrente i giovani dei rischi legati a comportamenti ed abitudini, come ad esempio la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, che ancor più di abitudini nocive quali fumo, droghe ed abuso di alcol (sulla cui pericolosità i ragazzi appaiono ben informati), possono compromettere la salute riproduttiva. Pur essendoci attenzione, circa 7 ragazzi su 10 (più o meno il 73%) non hanno mai pensato di fare un controllo medico per assicurarsi della propria salute riproduttiva.
Informare, dunque, e informarsi, per essere liberi: di qui il claim ‘Scegli di scegliere’ che accompagna la campagna.
“Come Società Scientifica – continua il Presidente Borini – sentiamo il dovere di impegnarci nella divulgazione di contenuti corretti, attraverso un’informazione senza pregiudizi né costrizioni sociali, per consentire a tutti di esercitare la propria libertà di scelta nel futuro. Dobbiamo passare dal concetto del trattamento della sterilità al concetto della protezione della fertilità. Affrontare queste tematiche fa parte del processo di conoscenza e rispetto di se stessi, per vivere pienamente la propria sessualità”.
#Ideefertili ha l’obiettivo di coinvolgere maschi e femmine in ugual misura: se infatti sono le ragazze a mostrare una maggiore attenzionee a sottoporsi ad accertamenti, i ragazzi si dimostrano meno attenti. Un dato che deve portare a importanti riflessioni, soprattutto in considerazione del fatto che è la percentuale di infertilità maschile ad essere costantemente in crescita negli ultimi anni.
——————————————————————————————————————————–
S.I.F.E.S. e MR – Società Italiana di Fertilità e Sterilità e Medicina della Riproduzione è la prima Società Scientifica che si occupa di fertilità, costituita nel 1965 con la specifica finalità di organizzare e promuovere le conoscenze nel campo della fertilità e del suo controllo sia in ambito medico sia in ambito sociale, in particolar modo per le classi più deboli della popolazione. Come Società Scientifica si pone l’obiettivo di stimolare la ricerca in tema di riproduzione umana; contribuire alla standardizzazione nazionale ed internazionale della terminologia inerente i problemi della riproduzione e delle procedure diagnostiche e terapeutiche; favorire – attraverso congressi, eventi e campagne informative – lo scambio di conoscenze, ricerche e di esperienze tra i soci, contribuendo alla corretta divulgazione delle stesse verso i cittadini.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *