Con il codice degli appalti si dà alla pubblica amministrazione l’opportunità di lavorare meglio. Non è un blocco. L’amministrazione pubblica non di rado si lamenta di essere troppo gravata dalla burocrazia, ora deve farsi trovare pronta quando i lacci della burocrazia si sciolgono un po’. Con questo codice, i fenomeni corruttivi devono stare alla larga. In generale poi, questa considerazione: la normativa non viene fatta dai burocrati, viene fatta dal popolo.
Raffaele Cantone, autorità nazionale anticorruzione, è intervenuto a Bari a vari convegni, quello istituzionale con il presidente della Regione Puglia, quello per l’assemblea di Federcasa e organizzato da Arca Puglia centrale (foto) e, nel pomeriggio, all’università.
Per Arca Puglia centrale, dopo il convegno odierno su codice degli appalti e contrasto alla corruzione, quello di domani su efficientamento energetico e sostenibilità ambientale in edilizia abitativa. Domani, come oggi, a Villa Romanazzi Carducci. Per Arca Puglia, ente dell’edilizia popolare, è anche la circostanza per celebrare i 110 anni di attività.