Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Come sarà l’1 Maggio Taranto Conferenza stampa

FOTO TARANTO SUGGESTIONE

Di Anna Lodeserto:

Hanno preso parte alla conferenza Francesco Zippel, Fabrizio Fichera, Michele Riondino, Gino Strada, Diodato, Roy Paci, Simona Ferrini.
L’evento è importante perché la situazione di emergenza che in questo periodo sta strangolando ed attanagliando il mondo è la stessa che la città di Taranto vive e combatte da lungo tempo.
L’evento Uno Maggio di Taranto non proporrà una sostituzione del live in streaming, ma ci sarà  un palcoscenico virtuale   su cui si alterneranno le realtà sociali e politiche che avrebbero dovuto prender parte al live.
La musica , seppur importante, sarà un intermezzo tra i vari interventi.
” L’Uno Maggio di Taranto – ha affermato Michele Riondino –  abbiamo deciso di non trasferirlo live in streaming perché è un evento fisico che ha bisogno della piazza. Inoltre, alla base di questa decisione vi è il rispetto per il dramma che stiamo vivendo, per le vittime ed i malati. Per questo motivo non ci sarà alcun concerto, ma una serie di interventi politici che si susseguiranno sulle nostre pagine social ed il docufilm che racconta la nostra storia”.
Il Comitato Liberi e Pensanti di Taranto, da anni, porta avanti una battaglia che pone al centro la necessità di non barattare la salute per il lavoro e viceversa. È necessario raggiungere un equilibrio, continuare la produzione ma salvaguardando anche la salute dei lavoratori.
” Anche i nostri figli nei giorni di wind day non possono uscire di casa, anche noi lavoratori abbiamo paura – ha sostenuto Raffaele Cataldi dipendente in cassa integrazione dell’acciaieria – di abbracciare i nostri cari quando rientriamo dal lavoro. La situazione mondiale a Taranto la viviamo da anni”.
Nell’ultimo periodo , su scala mondiale, ci si sta rendendo conto della necessità di trovare un equilibrio tra il diritto alla vita ed il diritto al lavoro.
” La condizione di Taranto è una città in cui bisogna fare rumore. Abbiamo scelto – ha affermato Diodato – di non fare alcuna diretta streaming ma di dar vita ad un docufilm con la collaborazione di numerosi artisti.”
La pandemia ha palesato la situazione tragica che vive la sanità e le strutture ospedaliere.
Ironia della sorte, questa mancanza sanitaria è conosciuta molto bene dai cittadini tarantini.
Il docufilm , importante risultato di una efficiente collaborazione, sarà presentato integralmente sulla rete LA7 la sera del primo maggio, dopo Propaganda Live.
L’ Uno Maggio Liberi e Pensanti di Taranto ha aderito ad una raccolta fondi i cui proventi andranno ad Emergency.
” La nostra salute – ha dichiarato Gino Strada – ha bisogno di uno sforzo collettivo, non possono esserci esclusi.”.
—–

PULSE FILMS in collaborazione col comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI presenta
LIBERI E PENSANTI
UNO MAGGIO TARANTO

con ANTONIO DIODATO, MICHELE RIONDINO, ROY PACI, e la partecipazione straordinaria di ELIO GERMANO, CAROLINA CRESCENTINI, ZEROCALCARE, GHEMON, VINICIO CAPOSSELA, PIERO PELÙ, BRUNORI SAS, SAMUEL, MANUEL AGNELLI, RODRIGO D’ERASMO, NICCOLO’ FABI, NEGRAMARO, ELISA, COMA_COSE, MAMA MARJAS, GABRIELLA MARTINELLI, FABIO RONDANINI e tutto il comitato CITTADINI E LAVORATORI LIBERI E PENSANTI

con il contributo artistico di DONATO SANSONE, ALESSANDRO VITTI, SIMONE CECCHETTI, COSIMO BRUNETTI, GALATTICO STUDIO, LORENZO UGO, ANTONIO PETTINELLI, CHIARA FAZI, DUCCIO BRUNETTI, FRANCESCA ZAMBELETTI, EMANUELA ZAGO, GIORGIO ANGELICO, FRANCESCO VITALITI, GIUSEPPE SANSON, LUCIANO CINA, ENRICO ASCOLI, PAOLO PISANELLI, GIORDANO GUARINI, MASSIMO FONTANELLI, ANTONELLO CAFAGNA, JONIAN DOLPHIN, LUCA BRIGANTI

supervisione alla fotografia e direzione LUCA CIUTI e CHRISTIAN MANTUANO, post VIDEO M74, montaggio LUCA PREVITALI, suono DANIELE ‘IL MAFIO’ TORTORA

una produzione PULSE FILMS powered by INDIANA PRODUCTION

produzione esecutiva MARTINA ZAMBELETTI

regia GIORGIO TESTI, FRANCESCO ZIPPEL, FABRIZIO FICHERA

Note di regia

Ognuno di noi ha un rapporto con Taranto differente. Fabrizio ci è nato e cresciuto, mentre Giorgio e Francesco ci sono stati in tempi recenti. Quando ci è stato proposto di immaginare un docufilm che potesse raccontare Taranto in questo primo maggio sospeso ci siamo confrontati e abbiamo cercato di far valere la più grande ricchezza che questo confinamento potesse regalarci: il tempo. Un tempo non illimitato ma di certo completamente stravolto. Un tempo dove la nostra ricerca di un linguaggio nuovo andava di pari passo con il confronto tra di noi, i direttori artistici e i membri del Comitato. Un tempo di relazioni nuove da costruire, di zoom interminabili, di fonti documentali da ricercare e di contenuti da creare ex novo. Un periodo che ci ha permesso di inventare un nuovo modo di lavorare nell’emergenza e di coinvolgere creativi che potessero aiutarci a strutturare tutto ciò che andava materializzandosi davanti a noi. Man mano che arrivavano le adesioni da parte dei musicisti, noi tre approfondivamo il rapporto con i membri del comitato e iniziavamo a capire come intrecciare le storie, la bellezza e le ferite di Taranto con le performance musicali. Non è passato troppo tempo prima che ci accorgessimo della generosità dei contributi di ognuno e dell’esigenza di dare alla nostra struttura in progress una solidità sempre maggiore. Ci siamo trovati a rimettere in discussione il nostro ‘passato’ sistema di lavoro. Abbiamo ‘diretto’ gli artisti, ci siamo fidati della loro creatività, siamo sempre rimasti in contatto con il Comitato e i tre direttori, abbiamo dovuto imparare a convivere tra di noi e a dare input al nostro montatore senza sovrapporci. Questo docufilm è il risultato di queste continue variazioni di tempo, è il frutto emozionante delle ristrettezze, si è tradotto in un coinvolgente lavoro di squadra. Siamo incredibilmente grati a tutti coloro che si sono messi a disposizione, alla produzione che ci ha sostenuto, al Comitato, ad Antonio, Michele e Roy che si sono fidati. Il lavoro è stato talmente immersivo che sappiamo già da ora che non finirà qui, però quello che siamo riusciti a fare finora ci rende davvero orgogliosi. E speriamo che Taranto e i suoi abitanti riconoscano la sincerità con cui abbiamo voluto provare a raccontare questa giornata sospesa. Una giornata che noi viviamo da un paio di mesi ma che abbiamo l’impressione che a Taranto siano stati costretti per molto, troppo tempo, a vivere di continuo.

Fabrizio Fichera/Giorgio Testi/Francesco Zippel

FRANCESCO ZIPPEL
Documentarista attivo dal 2003, Francesco Zippel nel corso degli anni ha concentrato il suo interesse sui ritratti di artisti e di personalità uniche spesso legate al cinema e alla letteratura. Tra gli altri ha raccontato le avventure di un filmmaker anticonformista come Nicholas Ray, i fasti del produttore Dino De Laurentiis, e le esistenze assai diverse di Indro Montanelli e Leonardo Sciascia. Ha avuto poi la possibilità di lavorare al fianco di autori come Wes Anderson, in Castello Cavalcanti e Grand Budapest Hotel, e William Friedkin in The Devil and Father Amorth, presentato nel 2017 fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia. Durante la lavorazione di questo film è nata l’idea e di lì a poco hanno avuto inizio le riprese di Friedkin Uncut, presentato in concorso nella sezione Venezia Classici della Mostra del Cinema 2018, vincitore del Nastro d’Argento come miglior documentario sul cinema e candidato ai David di Donatello. Nel 2020 ha realizzato il documentario Fantastic Mr Fellini – Intervista a Wes Anderson, omaggio di Wes Anderson a Federico Fellini nel centenario della sua nascita.

GIORGIO TESTI
Nato e cresciuto a Roma, e diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia e poi trasferitosi a Londra, Giorgio Testi ha costruito una carriera internazionale dirigendo live/docu films con uno spiccato approccio cinematografico. Nominato ai Grammys per il suo lavoro con i Blur in “No distance left to run/Live at Hyde Park”, durante la sua carriera ha lavorato con alcune delle più influenti bands e artisti del pianeta: Rolling Stones, The Killers, Oasis, Gorillaz, Amy Winehouse, Adele, Elton John e tanti altri.
In Italia oltre ad aver diretto music videos per Daniele Silvestri (“Argentovivo” e “Scusate se non Piango”) e Diodato (“Fai Rumore”), ha realizzato lungometraggi tra cui “Calcutta, Tutti in piedi’, “Noi siamo Afterhours” (presentato alla Festa del Cinema di Roma 2018) e “Nick Drake, Songs in a Conversation” (presentato alla Festa del Cinema di Roma 2019).

FABRIZIO FICHERA
Regista e film-maker di origini tarantine, e laureatosi in Cinema e Comunicazione allo IULM di Milano, dal 2006 Fabrizio Fichera ha diretto diversi documentari televisivi, speciali musicali e branded content per canali televisivi come MTV, Discovery e Sky Arte.
I suoi lavori si distinguono per l’approccio narrativo e l’impatto visivo delle sue immagini, in grado di raccontare la realtà con estetica cinematografica e pubblicitaria.
Durante la sua carriera ha lavorato per marchi come Kartell, Dolce&Gabbana, Carrefour, Persol, Audi, Eastpak, e Parajumpers per cui ha diretto una serie di ritratti documentari, girati in Alaska e alle Isole Svalbard.
In ambito musicale ha documentato importanti festival internazionali, come il Sonar di Barcellona, il Club to Club di Torino e il Viva Festival di Locorotondo. Ha filmato dal vivo musicisti, talents e performers di fama nazionale e internazionale (tra cui Noel Gallagher, Beardyman, Kamasi Washington, Black Madonna, Subsonica, Club Dogo, Emis Killah). Dal 2017 segue Vasco Rossi in tour con il ruolo di film-maker ufficiale, documentando per i social della rockstar tutti i momenti della tournée (fan, prove, camerini, palco e dietro le quinte). Materiale poi confluito nei rispettivi film “VascoNonStopLive 018+019” e “Vasco Modena Park”, di cui è stato anche regista della seconda unità.

Alcune scene contenute nel docufilm sono tratte dal film BUONGIORNO TARANTO (Italia,2014, colore e b/n, 84’)
Regia di Paolo Pisanelli, montaggio Matteo Gherardini, produzione OfficinaVisioni, BigSur




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *