rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Martina Franca: oggi riapre al culto la chiesetta di San Michele Domani festa degli arcangeli

Chiesetta di san Michele

Di seguito il comunicato:

La comunità parrocchiale di Regina Mundi si prepara a vivere con intensità la festa dei Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele, in programma lunedì 29 settembre. Un appuntamento che ogni anno richiama fedeli e cittadini, intrecciando la dimensione spirituale con quella comunitaria e culturale.

Il percorso di preparazione, con il triduo e celebrazioni nei giorni precedenti, culminerà proprio lunedì 29 settembre, giorno dedicato agli Arcangeli. Le Sante Messe saranno celebrate nella chiesetta di San Michele, precedute dalla recita della corona angelica, rinnovando la devozione e l’affidamento alla protezione dei Santi Arcangeli.

Quest’anno la festa assume un significato speciale grazie alla riapertura al culto della chiesetta di San Michele, restituita alla comunità dopo un importante intervento di messa in sicurezza e restauro delle facciate esterne, con la salvaguardia di alcune pitture interne, e della grotta dedicata all’arcangelo. L’opera è stata interamente finanziata e curata dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto, con il supporto del dott. Angelo Michele Raguso e la procedura amministrativa seguita dal dott. Angelo Bufano.

La cerimonia inaugurale si terrà domenica 28 settembre alle ore 10:30 e vedrà la partecipazione del sindaco Gianfranco Palmisano e dell’assessore alla cultura Carlo Dilonardo. Interverranno l’architetto Antonio Zunno, dirigente della Soprintendenza, insieme agli architetti Gian Franco Infante ed Edoardo Solito, che hanno seguito da vicino i lavori. Un momento particolarmente atteso che ridona splendore a un luogo di fede e memoria, legato alla vicina grotta di San Michele, le cui radici storiche affondano nei secoli passati.

Come ormai da tradizione, la festa si concluderà la sera di lunedì 29 settembre con il concerto dei WakeUp Gospel Project, diretti dal M° Graziano Leserri nella chiesa parrocchiale di Regina Mundi. Un appuntamento atteso e partecipato, che unisce la spiritualità del canto al desiderio di gioia e comunione della comunità.

La Parrocchia Regina Mundi invita fedeli e cittadini a prendere parte a questi giorni di celebrazione, in cui fede, storia e cultura si intrecciano per rinnovare la devozione agli Arcangeli e il senso di appartenenza alla comunità.

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *