Velga

Electronics Time


Si chiude stasera “Anime migranti” A Massafra, con la presentazione dell'album di Sossio banda

sossio

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori della rassegna:

Venerdì 27 Dicembre alle 21.30 presso il Kalliope Café Cultural, Sossio Banda presenta il nuovo album “Sugne” con live ed intervista condotta da Marilina Mastrangelo (Taranto Oggi) e Davide Frascella (musicologo ed autore di programmi radiofonici).

L’evento chiude l’ottava edizione di ANIME MIGRANTI Winter 2013 – CultureInMovimento, dedicata alle presentazioni di nuove produzioni discografiche.


Undici brani che uniscono mondi lontanissimi reinterpretando il grande patrimonio della musica popolare pugliese con un occhio di riguardo per la Murgia. 

Il disco, patrocinato dal Parco dell’Alta Murgia e prodotto dall’etichetta romana “HisTricks Records”, nasce dal contributo di musicisti provenienti da diversi percorsi musicali per dare vita ad un sound mediterraneo ed innovativo che spazia da ritmi travolgenti a melodie di grande intensità.

Tutta musica originale che unisce la sperimentazione al rispetto per le eredità culturali.

“Sugne” racconta la speranza di un mondo senza confini e senza barriere identitarie, e canta la pace e la curiosità dell’altro.
Il disco racconta la Murgia, una terra ruvida e antica: i suoi paesaggi sono aperti, maestosi, la vista spazia a perdita d’occhio su prati e campi di grano, spezzati da rupi, forre, pietre, e i muri a secco, impassibili testimoni di secoli di sudore umano. L’aria è limpida e i colori prepotenti, saturi: il verde, il giallo, l’azzurro, il rosso. La stessa aria e gli stessi colori che escono dalle note della Sossio Banda.

“Un disco molto variegato che ha una matrice comune, quella del dialetto gravinese”, spiega Francesco Sossio, “Il dialetto, rivisitato in chiave moderna e non relegato al passato, viene utilizzato nei brani per trattare temi attualissimi, quali l’emigrazione e la guerra. I ritmi tradizionali, contaminati da suoni di altre culture, danno vita ad un disco aperto e non relegato nei confini della musica tradizionale”.

Sette i componenti del gruppo: Francesco Sossio Sacchetti (sax, clarinetto, fiati tradizionali e voce), Loredana Savino, (voce), Tommaso Colafiglio (chitarra), Giorgio Albanese (fisarmonica), Francesco Leoce (basso acustico), Michele Marrulli (tamburi a cornice) e Pino Basile (darabouka, riq, bendir, canjira, duff e cupa cupa). Numerosissime le partecipazioni a festival nazionali e internazionali di grande prestigio dove la Sossio Banda ha rappresentato l’Italia e la Puglia.

La formazione è infatti già vincitrice di numerosi premi e riconoscimenti a livello nazionale, ultimi il “Premio Umbria Folk Festival 2012” a Orvieto e il premio “Innovazione e Ricerca” nel 2010 al Castel Raniero Folk Festival.




allegro italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *