Ci sarebbero tre sospetti decessi legati alla somministrazione di dosi dei due lotti del vaccino antinfluenzale FLUAD il cui utilizzo è stato oggi bloccato dall’Agenzia italiana del farmaco. I ”tre eventi ad esito fatale – specifica l’Aifa – hanno avuto esordio entro le 48 ore dalla somministrazione delle dosi dei due lotti”. ‘In attesa di disporre degli elementi necessari, tra i quali l’esito degli accertamenti sui campioni già prelevati – spiega l’Aifa in una nota – per valutare un eventuale nesso di causalità con la somministrazione delle dosi dei due lotti del vaccino, l’Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto, a titolo esclusivamente cautelativo, il divieto di utilizzo di tali lotti”. L’AIFA invita i pazienti che abbiano in casa confezioni del vaccino FLUAD a verificare sulla confezione il numero di lotto e, se corrispondente a uno di quelli per i quali è stato disposto il divieto di utilizzo, a contattare il proprio medico per la valutazione di un’alternativa vaccinale. (ANSA)
Come si puo’ credere ancora oggi dopo tutto quello che succede ( persone che muoiono, bambini che rimangono invalidi) che i vaccini possano aiutarci a non farci ammalare? Quando si prenderanno dei seri provvedimenti su questo argomento e intervenga qualcuno per fare in modo da impedire che siano ancora obbligatori?
Grazie per il suo intervento. Milioni e milioni e milioni e ancora milioni di persone hanno salva la vita grazie ai vaccini, però. (agostino quero)