Il cliente dovrà esprimere il consenso esplicito al servizio. E accadrà inserendo il numero telefonico. Altrimenti non paga. Questa la principale novità introdotta da Agcom con la delibera odierna, contro i servizi non richiesti e fatti pagare dagli utenti delle compagnie telefoniche. Nei giorni scorsi, l’Autorità aveva sanzionato per oltre quattro milioni di euro complessivi Telecom Italia, Vodafone, Wind e H3g, per la questione dei servizi non richiesti e a pagamenti.
Secondo le stime, citate da repubblica.it il mercato di questo tipo di servizi vale fra i 600 milioni e il miliardo di euro.
Altra caratteristica del provvedimento dell’Agcom: si prevedono misure per il rimborso nei confronti dei clienti finiti a pagare cose che non avevano mai chiesto.
Ancora: nelle bollette ci dovrà essere chiarezza, anche in riferimento ai servizi in sovrapprezzo.
La delibera, peraltro, è molto articolata: 72 pagine in cui si dettagliano le misure per fronteggiare un fenomeno molto penalizzante per l’utenza.
(immagine home page: fonte la rete)