Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Conversano: a Lectorinfabula il caso Moro Terza giornata, presentazione del libro "16 marzo 1978"

Lectorinfabula 25092019

Di seguito un comunicato diffuso dagli organizzatori:

Il caso Moro, le donne, il cibo, il Mediterraneo, la radio. Questo e tanto altro nella terza giornata di Lectorinfabula, il festival di cultura europea organizzato dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)”.
Sino a domenica 29 settembre, sul tema “La Terra vista dalla Luna”, si racconteranno le deformazioni, ma anche le bellezze di questa Terra contradditoria che abitiamo. Il tutto da un diverso punto di vista. Quello della Luna appunto.

Si comincerà come sempre con gli incontri mattutini dedicati alle scuole, tra le 10 e alle 10.30: nella sala convegni di San Benedetto, l’incontro dedicato alle donne, con Serena Fiorletta ufficio stampa AIDOS, la giornalista Ilaria Guidantoni e Barbara Bonomi Romagnoli del Network italiano Salute Globale;
nella sala convegni del Castello, invece, in un appuntamento realizzato con la cooperativa Itaca, la scrittrice Francesca Palumbo dialogherà con la counselor Rosanna Santoro sul libro “La tua pelle che non c’è”;
i “Viaggi sulla luna” dell’autore radiofonico e curatore di antologie di fantascienza Fabrizio Farina, saranno protagonisti dell’incontro previsto nella chiesa di Santa Chiara. Interverranno la docente Viola Murro e la giornalista Gilda Camero;
nella chiesa di San Giuseppe, sarà la volta de “I signori del cibo” del giornalista d’inchiesta Stefano Liberti intervistato da Alfredo Maiullari, editor di Paginaria;
il rapporto tra ecologia e teologia, trattato nell’enciclica di Papa Francesco “Laudato si’ ” sarà l’argomento trattato da Leo Lestingi dell’Istituto superiore di scienze religiose San Sabino di Bari e dal giornalista Maurizio Marangelli. Appuntamento nella chiesa di San Benedetto;
a seguire, nella sala esposizioni del Castello, in collaborazione con il COPEAM, “Mediterradio” con Salvatore Cusimano direttore della sede RAI della Sicilia, Vito Biolchini giornalista collaboratore della sede RAI della Sardegna e Petru Luigi Alessandri giornalista radiofonico di RCFM Corsica.

Alle 12, per Agoradio, in collaborazione con Rai Radio3, in piazza Castello, si parlerà di immigrazione con Nicola Daniele Coniglio docente di politica economica all’Università di Bari, Eugenio Levi, Rama Dasi Mariani e Melissa Mongiardo ricercatori dell’università La Sapienza di Roma. A condurre la conversazione sarà Cristiana Castellotti caporedattrice di Rai Radio3.

Il primo degli appuntamenti realizzati in collaborazione con Co.Re.Com. Puglia, si terrà alle 16 nella Community Library di San Benedetto. Per spiegare “La società della disinformazione” interverranno Mario Caligiuri direttore del Master in intelligence dell’Università della Calabria, Lorena Saracino presidente del Co.Re.Com. Puglia, Thierry Vissol economista e storico, direttore del centro Librexpression della Fondazione Di Vagno e la giornalista Luisa Amenduni.

Alle 16.30, nell’Emporio Gigante, si discuterà di centri storici e nuove periferie. All’incontro, a cura di associazione A.g.i.r.e. in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio, parteciperanno Luciana Laera sindaco di Putignano, Giacomina Valenti direttrice di Marco Polo TV, Matteo Fratella presidente del DUC di Conversano, gli assessori del Comune di Conversano Maurizio Galiano all’urbanistica e Gianluigi Rotunno al turismo e attività produttive, l’architetto Giovanni Manco.

Di lettura precoce, in collaborazione con Nati per Leggere Puglia, si parlerà alle 17 nella Biblioteca Civica con Gabriella Campa referente provinciale dell’Associazione Culturale Pediatri, l’assessore alla cultura del Comune di Conversano Francesco Magistà, la pediatra Maria Stella Liuzzi, Stefania Liverini direttore dell’area politiche culturali e giovanili di Conversano, Paola Lupone della Biblioteca dei ragazzi e delle ragazze di Bari, l’illustratore Sergio Ruzzier e Ilaria Tontardini dell’Associazione Hamelin.

Com’è il viaggio degli italiani all’estero? Come si arresta questa nuova migrazione? Si cercherà di rispondere a queste domande alle 17, nella sala convegni di San Benedetto, in un incontro organizzato in collaborazione con la rivista Il Mulino, in compagnia di Ejaz Ahamad corrispondente di TEQUIP NAMA Pakistan, Mirella Giannini docente di sociologia dei processi economici e del lavoro all’Università di Napoli, Bruno Simili vicedirettore della rivista e Piero D’Argento docente alla LUMSA di Taranto.

Torna la scuola di buona politica alle 17.30 nella Community Library di San Benedetto con Sara Bentivegna docente di comunicazione politica dell’Università La Sapienza di Roma, Stefania Gasparini vicesindaco Carpi e Assemblea Nazionale PD, Maurizio Molinari addetto stampa del Parlamento europeo in Italia, Federica Cacciola alias Martina dell’Ombra, autrice e attrice. A condurre la conversazione sarà il giornalista Gianvito Rutigliano. L’incontro è organizzato in collaborazione con la Friedrich Ebert Stiftung.

Alle 17.30 il primo appuntamento con Lectorintavola, nella sala convegni del Castello, sul rapporto tra salute e alimentazione. Interverranno Antonella Daloiso presidente dell’Associazione Gabriel onlus, Gennaro Palmiotti responsabile SSD “don Tonino Bello”, la biologa molecolare Elisabetta Sbisà, il docente dell’IPSSEOA Innocente Galluzzi e la giornalista Cristiana Cippone.

Le partenze e i ritorni nella vita di ognuno di noi nell’incontro con la scrittrice Silvia Dai Prà, e con il dottore di ricerca in storia delle relazioni e organizzazioni internazionali all’Università di Bari Federico Imperato e la giornalista Ilaria Guidantoni. “Senza salutare nessuno” alle 18 nella Chiesa di San Benedetto per la festa deli lettori in collaborazione con i Presidi del libro.

“La tua Patria è il mondo intero” è il titolo dell’appuntamento che alle 18.30 nella sala convegni di San Benedetto, vede protagonista Lorenzo Marsili docente all’Università di Firenze, insieme con Antonia Carparelli consigliera per gli affari economici della Commissione Europea, rappresentanza in Italia ed il giornalista Marco Panara.

Alle 19 nella sala convegni del Castello, i giornalisti Stefano Liberti e Gianfranco Summo si confronteranno su cosa c’è, in realtà, dietro gli scaffali dei supermercati con la conversazione sul libro “Il grande carrello”.

Alle 19.30 invece, nella chiesa di San Giuseppe, appuntamento con la storia e “il caso Moro” con il giornalista Giovanni Bianconi, il politico Claudio Martelli e la giornalista Giovanna Casadio.

E poi ancora il dialogo sull’Europa vista dalla Luna alle 20 nella chiesa di Santa Chiara, tra lo scrittore Bruno Arpaia e il giornalista scientifico Pietro Greco; il nostro rapporto con gli altri nel racconto di Aisha Cerami intervistata dalla giornalista Francesca Savino, alle 20.30 nella chiesa di San Benedetto.

Dalla penna di Giuseppe Caldarola, arriva il libro protagonista dell’incontro delle 21 nella chiesa di San Giuseppe. “Come mi sono perso il fratello greco cercando la sinistra” con l’intervento di Pietrangelo Buttafuoco e la conduzione di Michele De Feudis.

Concluderà la seconda giornata, nella chiesa di Santa Chiara alle 21.30, la lezione/spettacolo “Il Mediterraneo in 20 oggetti” con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, e l’accompagnamento musicale di Carlo Mascilli Migliorini.

Come ogni anno spazio alle mostre curate oppure ospitate in Lectorinfabula: “LUNAPOCENE – Distruggeremo anche la Luna?” organizzata dal Centro LIBREXPRESSION della Fondazione Di Vagno, a cura di Thierry Vissol, con opere di alcuni dei più significativi illustratori del mondo della satira, e “INSHALLA” di Michele Borzoni a cura di Giulia Tornari per Contrasto. Un progetto a cui Michele Borzoni ha dedicato più di tre anni del suo impegno, con viaggi mirati per ogni Paese, concentrato sulla morfologia umana e geografica del territorio, là dove il Cristianesimo ha avuto origine.

Il festival si svolge ogni anno con il patrocinio e il sostegno della Regione Puglia assessorato all’industria turistica e culturale, Commissione europea rappresentanza in Italia, Consiglio d’Europa, MIBACT – Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura, Comune di Conversano, Città Metropolitana di Bari, Co.Re.Com Puglia, AICI – Associazione delle Istituzioni di cultura italiana, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Friedrich Ebert Stiftung, Banca di Credito Cooperativo di Conversano.

Con la partecipazione di Distretto produttivo Puglia creativa, Banca Etica, DUC – Distretto Urbano del Commercio di Conversano, Associazione Hamelin, IAI – Istituto Affari Internazionali, GSSI – Gran Sasso Science Institute, Itaca Cooperativa Sociale, Internazionale, Il Mulino, Associazione AGIRE in Conversano, Fondazione Paolo Grassi, Fondazione Carnevale di Putignano, Fondazione Museo Pino Pascali, Presidi del Libro.
Mediapartner: Eurozine network delle riviste di cultura europee, Rai Radio3, COPEAM, Vox Europ, MediterRadio, MarcoPolo, Confronti.
Partner Tecnici: Ferrovie del Sud Est, Conversano Urban_Art, FAU, Chiodo Fisso.
Con la collaborazione di: FNSI, Ordine dei giornalisti della Puglia, Assostampa Puglia, Rai Teche, Ordine degli architetti Provincia di Bari, Andromeda Studio d’Arte, World Humor Awards e ZONA.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *