Velga

Electronics Time


Lecce, Ostuni e altri centri, oggi festa patronale: Sant’Oronzo Manifestazioni religiose e culturali. Variazioni alla viabilità

santoronzo

250px-Saint_oronzoFesta patronale a Lecce, festa patronale ad Ostuni. Festa anche a Turi, Botrugno, Muro Leccese, Campi Salentina, Diso, Acaya, Paola.

Sant’Oronzo, per celebrare il primo vescovo di Lecce, morto il 26 agosto 68 (era nato a Rudiae nel 22). Lecce, Ostuni e anche altri centri del Salento e non solo, festeggiano il loro patrono, oggi.

Per la verità le celebrazioni, come tradizione, hanno preso il via da alcuni giorni, praticamente in ogni località in cui si venera sant’Oronzo. Da ricordare in particolare, l’altro ieri, la ramanzina del vescovo di Lecce, Dambrosio, nei confronti di una classe politica disattenta, per esempio, alle questioni sociali.

Oggi giornata clou di celebrazioni religiose, ma anche molte iniziative culturali previste nei veri centri (a Turi, ad esempio, il carro trionfale di sant’Oronzo) e anche tanta festa, naturalmente. Previste variazioni in tema di viabilità a Lecce, ad Ostuni e nelle altre località.




allegro italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *