rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


L’Europa ha un nuovo leader In Puglia il più votato di tutti Ora lo ha detto anche il popolo. Il Pd doppia il movimento 5 stelle, crollo di Forza Italia (ma non al sud) e Tsipras ce la fa per un soffio. Unione "condannata" alle larghe intese: Ppe 28%, Pse 26, scettici 20. Raffaele Fitto, Forza Italia, prende 281738 voti

renzi fitto

matteo renziPpe 28 per cento, Pse 26 per cento, euroscettici 20 per cento. Più o meno i rapporti di forza sono questi. In condizioni del genere, per andare avanti, in Europa o si fanno le larghe intese o forse non si va avanti. Questo l’esito continentale del voto. Veniamo peraltro a quello che ci interessa più direttamente.

Si diceva che non fosse stato eletto e dunque legittimato a fare il premier. Però c’erano le elezioni alle porte, quelle che si sono celebrate ieri. Al suo partito aveva detto che lo avrebbe portato al 40 per cento e così è stato. Il Pd ha preso un risultato senza precedenti. Matteo Renzi è stato suffragato dal popolo che gli dà fiducia. Una figuraccia di Grillo e del suo movimento 5 stelle, un crollo di Forza Italia ma nella circoscrizione sud è stato tutt’altro che un crollo. Nella nostra circoscrizione il Nuovo centrodestra e la lista Tsipras prendono, a loro volta, seggi.

In Europa non c’è nessun partito con le stesse percentuali del partito democratico e men che meno c’è un partito di governo, che abbia ottenuto un simile risultato. L’Italia consegna all’Unione un nuovo leader.

—–

raffaele fittoHa superato quota duecentosettantamila quando ancora mancava un centinaio di seggi da scrutinare. Poi il risultato fino al termine: 281738.

Ha vinto, sul piano personale, le elezioni europee. Il pugliese Raffaele Fitto ha messo tutti in fila, è il più votato di tutti in Italia e il suo risultato personale ha consentito al suo partito, Forza Italia, di tenere al sud, mentre soprattutto al settentrione i berlusconiani sono andati proprio male. Adesso lo scontro interno al partito è fatto anche di consenso popolare e Fitto andrà certamente a rivendicare questo. Toti chi?, insomma. E in campo regionale, Fitto ha anche surclassato il suo principale avversario nell’ambito del centrodestra, Massimo Cassano (Ncd). A Bari, città di Cassano che è pure sottosegretario al Lavoro, è andata così: Fitto più di dodicimila voti, Cassano tremila.

Fitto numero uno, per il secondo posto fra i più suffragati d’Italia c’è una specie di gara fra Matteo Salvini della Lega, Alessandra Moretti, Simona Bonafè e Gianni Pittella, tutti del Pd e tutti abbondantemente sopra le duecentomila preferenze.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *