rendimentogold

basilepiccolo

Fritrak - Trasporto acqua


Martina Franca: lavori alla stazione ferroviaria, recuperare la pedana che faceva girare le locomotive Una testimonianza del passato

Screenshot 20260126 121444

I lavori in corso alla stazione di Martina Franca renderanno quello scalo ferroviario adeguato ai tempi. Ci saranno i sottopassaggi, i parcheggi, strutture nuove e anche il rifacimento delle pedane tra i binari in una stazione che sarà di primaria importanza.

A proposito di pedane: ce n’è una particolarissima tra i binari più lontani dall’edificio dello scalo, binari ormai in disuso come quella pedana. Rotabile. Al capolinea, praticamente, la locomotiva poteva girare su quella pedana e rifare il percorso inverso. Una progettazione e una realizzazione meccanica che sono nella storia della ferrovia locale e che meriterebbero ben altra sorte di quella che caratterizza da decenni quella pedana: l’abbandono.

Screenshot 20260126 123734Un recupero di quell’impianto e dei suoi binari ormai in disuso (ce n’è uno del 1904 e fa ancora bellissima mostra di sé) valorizzerebbe la stazione di Martina Franca, inaugurata un secolo fa, da un punto di vista storico, culturale e anche turistico, organizzandosi bene. E reperire una locomotiva d’epoca delle ferrovie salentine, poi ferrovie sud est, non sarà facilissimo ma non dovrebbe neanche essere impossibile. C’è un patrimonio, materiale ma anche oltre, per il quale è doveroso impegnarsi: la storia, per ricordarci da dove veniamo e realizzare al meglio il progresso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LONA


allegro italia


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *