rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere


Policlinico di Bari: otto trapianti in un giorno Utilizzate quattro sale operatorie

EdxzcJdWAAASeHY

Di Francesco Santoro:

Otto persone trapiantate in 24ore al Policlinico di Bari. Le operazioni di espianto «sono cominciate venerdì mattina e l’ultimo intervento si è concluso questo pomeriggio-fa sapere la Direzione sanitaria della struttura ospedaliera-. Uno straordinario impegno che ha visto più di cento operatori sanitari coinvolti in quattro sale operatorie» del padiglione Asclepios.
L’equipe del direttore dell’Unità operativa di Cardiochirurgia, Aldo Milano, ha eseguito «un doppio trapianto di cuore su un uomo di 59 anni e una donna di 58 anni». Mentre il professor Luigi Lupo, direttore dell’Unità operativa di Chirurgia generale e Trapianti di fegato, «ha eseguito il trapianto su un uomo di uomo di 56 anni e una donna di 54 anni». E ancora, 4 trapianti «di reni sono stati eseguiti dall’equipe del professor Michele Battaglia, direttore dell’Unità operativa di Urologia e Trapianto di rene, il ricevente più giovane è stato un uomo di 32 anni».Il prelievo e la donazione sono stati effettuati dal Centro regionale trapianti coordinato dal professor Loreto Gesualdo; «le squadre di anestesisti sono state dirette dal professor Salvatore Grasso, direttore dell’Unità operativa di Anestesia e Rianimazione del Policlinico». Si tratta di «un grande risultato per la scuola trapiantologica pugliese-commenta il professor Gesualdo-. È stato uno sforzo importante che ha visto tutte le equipe coinvolte in contemporanea su più sale».
Il direttore generale del Policlinico, Giovanni Migliore, ringrazia le «famiglie dei donatori» e i «nostri professionisti» ed esprime soddisfazione «perché in brevissimo tempo Asclepios, dopo aver svolto un ruolo fondamentale per la Puglia, nel fronteggiare l’emergenza Covid, è stato restituito alla sua funzione originale».


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *