Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Elezioni europee: la lunga notte in Puglia Pd mai così bene, Fitto strabatte Toti, Ncd e la paura di un bel risultato inutile

elezioni urna

Chi ha più paura, stanotte, è il Nuovo centrodestra, in Puglia e più in generale nella circoscrizione meridionale. Infatti, per quelli di Ncd, si prospetta un risultato di circoscrizione piuttosto importante, si stima anche il 7 per cento. Ma se Ncd non dovesse riuscire ad arrivare al 4 per cento nazionale, non parteciperebbe a nessuna divisione di seggi, in nessuna circoscrizione.

Chi sta benissimo sono quelli del Pd che, sia pure con una percentuale lievemente più bassa rispetto alla media nazionale, ottiene un risultato mai conseguito prima. Un risultato che viene vissuto con grande ottimismo anche in vista delle elezioni comunali, quelle di Bari innanzitutto, con lo spoglio previsto nel pomeriggio.

Il movimento 5 stelle si trova, stando ai primi dati, in una situazione pugliese analoga a quella nazionale, oltre il 20 per cento, di qualche punto percentuale.

C’è poi Forza Italia che prenderà certamente meno dei 9 seggi di cinque anni fa nella circoscrizione sud e che guarda con attenzione anche all’evolversi della vicenda Ncd. Di sicuro un vincitore in Forza Italia c’è e si tratta di Raffaele Fitto che nella sua roccaforte si attesta oltre il 20 per cento, e chissà se non sia ben oltre tale soglia, e certamente una percentuale clamorosamente superiore a quella che va maturando Giovanni Toti, capolista del movimento berlusconiano nel nordovest. Con esiti del genere, gli equilibri interni con le scelte fatte da Berlusconi nei mesi scorsi, rivendicherà quasi certamente Fitto, vanno cambiate.




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *