Velga

Electronics Time


Locorotondo: presentato Omest, corso per maestri trullari Promosso dal Formedil Bari

Foto presentazione O.M.E.ST .

Di seguito il comunicato:

Si chiama O.M.E.ST. ed è il primo corso di formazione per Operatori murari di edilizia storica che si tiene in Puglia, concepito per formare figure professionali altamente specializzate: dal trullaro al restauratore di edifici in pietra, dal costruttore di volte in muratura a quello di muretti a secco.

Promosso dal Formedil-Bari (l’ente per la formazione in edilizia del territorio creato negli anni ’70 da Ance Bari e Bat e organizzazioni provinciali dei tre sindacati edili) in collaborazione con i Comuni di Locorotondo, Alberobello, Monopoli e Castellana Grotte, il corso è finanziato dalla misura P.O. Fesr/Fse Puglia 2014 – 2020 e ha preso le mosse da alcuni evidenze: il crescente interesse turistico nei confronti di trulli, masserie e dimore rurali che caratterizzano la Murgia sud-barese e la Valle d’Itria, il conseguente boom del relativo mercato delle ristrutturazioni immobiliari e la carenza di manodopera qualificata per la perdurante difficoltà nel necessario ricambio generazionale.

 

Il corso, a cui si accede previo colloquio e preiscrizione entro il 28 ottobre, è rivolto a 20 giovani disoccupati tra 18 e 35 anni che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione, residenti o domiciliati in Puglia.

 

Presentazione tenutasi questa mattina al Comune di Locorotondo (foto, da sinistra: l’arch. Domenica Labbate, il presidente del Formedil-Bari Michele Matarrese, il sindaco di Locorotondo Tommaso Scatigna, il vicepresidente del Formedil-Bari Ignazio Savino e Roberto Panaro, da alcuni ritenuto uno degli ultimi mastri trullari di Alberobello)




allegro italia

Articoli correlati

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *