Di seguito un comunicato diffuso da Angelo Ancona e Antonio Lafornara, rispettivamente segretario locale e capogruppo consiliare Pd di Martina Franca. A seguire un comunicato diffuso dal movimento politico IdeaLista:
Il Gruppo Consiliare del Partito Democratico respinge tutte le osservazioni del gruppo consiliare di Area Popolare.
Gli atti di indirizzo offerti alla discussione dell’ultimo Consiglio Comunale sono stati valutati positivamente e, con la discussione in Consiglio, si è offerto un emendamento operativo.
Per quanto riguarda il Palazzetto dello sport era ed è nostra intenzione discutere con tutte le associazioni e con coloro i quali propongono soluzioni più moderne ed efficienti.
Le commissioni consiliari si devono occupare dei problemi concreti e dare l’indirizzo alla struttura tecnica che deve preparare le soluzioni operative e i bandi.
Ai gruppi di opposizione non va giù che la nostra amministrazione sta “seminando” per davvero da tre anni e vedrà crescere i frutti di tanto lavoro a breve.
Bisogna ricordare a tutti quanti che in pochi mesi sono stati indetti e fatti diversi concorsi creando così le condizioni per ricreare uffici che di nuovo avevano soltanto il pensionamento dei loro componenti.
L’appalto per il servizi dei rifiuti è in dirittura di arrivo con una gara Europea che ha visto in prima fila il nostro Sindaco Franco Ancona e l’Assessore Stefano Coletta a per coordinare tutti i comuni dell’ARO.
Bisogna ricordare ai nostri amici dell’opposizione che se avessero predisposto prima del maggio 2012 gli atti idonei per indire la gara solo per il Comune di Martina Franca, entro il luglio 2012 questa amministrazione avrebbe avuto la possibilità di operare con la nuova gara e non attendere l’iter di composizione dei nuovi ARO.
Nell’ultimo Consiglio Comunale abbiamo, altresì, approvato una delibera che viene incontro alle fasce deboli dei cittadini, soprattutto le giovani coppie, in cui si è dato indirizzo per poter eseguire 120 alloggi in lotti funzionali con un Piano di Edilizia Economico e Popolare.
Infine il Gruppo PD ritiene che il Consiglio Comunale non è una arena in cui si può di tutto e di più.
Ai cittadini non interessano le esternazioni di ogni tipo.
Ai cittadini interessa la soluzione dei problemi e questo è il nostro impegno quotidiano.
—–
Come mai sono state scelte a macchia di leopardo alcune strade da bitumare, alcune anche in buono stato? Come mai non si procede su altre strade ben più rovinate e che necessitano di interventi urgenti? Sono alcune delle domande che il Responsabile dei “Cantieri IdeaLista”, Pasquale Massafra, sottopone all’Amministrazione Comunale.
“Probabilmente – dice Massafra – si è voluto accontentare qualcuno, usando l’espressione di un consigliere di maggioranza ‘gli amici degli amici’. Noi di IdeaLista pensiamo invece che si sia voluto gettare solo un po’ di fumo negli occhi dei cittadini. Il nostro ruolo di opposizione responsabile ci aveva portato a non intervenire da subito nel merito e abbiamo aspettato,anche se incalzati da diversi cittadini, sperando inutilmente di essere smentiti nei fatti”.
Un consiglio all’Amministrazione Comunale: “considerato che ci troviamo alla vigilia della tornata per le elezioni regionali e che qualche candidato è in amministrazione, potreste provare a fare anche qualche altro intervento di bitumazione; questa volta, però, abbiate una visione più ampia della città”.