Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Martina Franca: rifiuti, fra scarico illegale e sciopero dei netturbini Caso neon: l'assessore Coletta va in sopralluogo all'Orimini inferiore

neon pianelle

L’assessore all’Ambiente del Comune di Martina Franca ha compiuto stamani un sopralluogo nella zona dell’Orimini inferiore, dove sono stati scaricati illegalmente numerosi neon. Ieri, sulla base della segnalazione di un lettore, questo blog si occupò della vicenda. L’assessore Stefano Coletta è sconcertato: “oltre ad avere fatto qualcosa di criminale, chi è stato è anche uno stupido. Quel tipo di rifiuti si può conferire gratuitamente all’isola ecologica. Avrebbe fatto tutto gratis e in sicurezza. Adesso ci mette in difficoltà enormi perché raccogliere quel tipo di rifiuti temo che richiederà una procedura particolari. E ha danneggiato l’ambiente e mette a rischio altre persone, chi è stato a fare una cosa del genere. La cosa migliore sarebbe un ravvedimento di chi è stato, che si vada a riprendere i neon buttati nel bosco e li vada a conferire come si deve”. Una pia illusione, forse. È grave dover considerare una pia illusione quella che dovrebbe essere la normalità.

Di seguito un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

Il Sindaco, Franco Ancona, e l’Assessore all’Ambiente, Stefano Coletta hanno incontrato nella mattinata del 23 gennaio i vertici aziendali della Tradeco srl e, nel pomeriggio, le Organizzazioni sindacali per discutere in merito allo sciopero dichiarato dalle stesse per il 28 gennaio prossimo.

Gli incontri sono stati convocati dall’Amministrazione comunale a seguito di una lettera inviata delle Organizzazioni sindacali in cui le stesse lamentavano problematiche economiche e relative alla mancata sicurezza dei mezzi.

L’Azienda ha rassicurato il Sindaco sulla risoluzione già avanzata dell’aspetto economico, ha dichiarato che alcuni mezzi sono già stati riparati e che altri saranno oggetto di intervento  nei prossimi giorni. Si è impegnata, inoltre, a convocare le parti per un incontro al fine di monitorare la situazione relativa alle richieste avanzate e ricercare un accordo che porti alla revoca dello sciopero proclamato.

Le Organizzazioni sindacali, rimarcando le problematiche già esposte nelle comunicazioni inviate, hanno evidenziato la mancata convocazione da parte della Tradeco. Al termine dell’incontro il Sindaco Ancona ha tempestivamente sollecitato l’Azienda a indire un tavolo di trattative, come verbalizzato, per rassicurare i lavoratori sulle azioni già intraprese e da intraprendere per garantire la sicurezza degli operatori ecologici.

 “Auspico che le parti possano giungere in tempi rapidi ad una soluzione condivisa che dia dignità al lavoro degli operatori ecologici e salvaguardi l’igiene pubblica – sottolinea l’assessore all’Ambiente, Stefano Coletta -. Di sicuro non accetto strumentalizzazioni da parte di chi ha avuto la possibilità nel passato di indire la gara sul servizio dei rifiuti e oggi si permette anche si abbandonare  l’aula Consiliare al momento del voto per il nuovo Piano di Igiene Urbana”.

“La soluzione per le problematiche evidenziate – dichiara il sindaco Franco Ancona sta nel nuovo servizio per il quale l’Amministrazione comunale è fortemente impegnata”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *