Di seguito il comunicato:
Piero Romano riconfermato vicepresidente nazionale delle Orchestre ICO-Agis. L’incarico di grande prestigio, come per il precedente mandato, sarà ricoperto dal direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia anche per il prossimo triennio.
Non poteva esserci migliore notizia alla vigilia delle numerose iniziative natalizie che vedono impegnati il direttore e l’ICO pugliese. Conferma anche per il presidente ICO-Agis, Dino Dall’Aglio, al quale Romano ha rivolto i personali sensi di stima e riconoscenza. «Ringrazio il presidente Dino Dall’Aglio per avermi voluto nuovamente al suo fianco in un incarico di prestigio e responsabilità; un ringraziamento che sento di estendere all’intera Assemblea che ha ratificato la nomina. Un riconoscimento che condivido con l’Orchestra ICO Magna Grecia e con il personale che svolge un ruolo fondamentale nel “dietro le quinte”; è grazie a questo lavoro d’insieme nella realizzazione delle decine di progetti annuali, che l’intera organizzazione ha dato enorme prova di funzionamento».
L’incarico di vicepresidente ICO-Agis che il Maestro Piero Romano ricoprirà per i prossimi tre anni, assume grande valore per il territorio, a conferma di una costante crescita del tessuto culturale registrato in tutti questi anni, trentatré per la precisione, anche grazie alle numerose attività messe in campo.
«Trentatré anni di concerti, di musica, con progetti straordinari – aggiunge Romano – che l’ICO Magna Grecia ha prodotto; un impegno, il nostro, andato oltre al “fare musica”, tanto che abbiamo rivolto massima attenzione a progetti di formazione, giovanili, residenza, ricerca e sperimentazione; un impegno, il nostro, orientato nel regalare armonia, attività e serate indimenticabili con lo scopo di contribuire a dare alla città un’identità straordinariamente culturale, un obiettivo che intendiamo conseguire con progetti che partono dalla tradizione e si dirigono verso una sperimentazione che segna un avvicinamento dei giovani».






