Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


La Transmurgiana Esplorazione lenta del territorio

20191006 131013

Di seguito il comunicato:

È nata una nuova, speciale, esperienza di viaggio in bicicletta nel “cuore di pietra” della Puglia, attraverso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia. L’obiettivo del progetto è proporre ai pedalatori italiani ed esteri che visiteranno la Puglia nel 2023 un itinerario pensato per scoprire nel profondo la parte più autentica del patrimonio culturale ed enogastronomico della nostra regione, fuori dalle rotte del turismo classico. Ma ciò che rende veramente speciale questa nuova proposta di viaggio sono le attività laboratoriali incluse nel programma, strutturate apposta per permettere il contatto tra il viaggiatore e la gente del posto.

La nuova formula di esplorazione lenta del territorio è vincitrice del Bando MEDUSA finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC che promuove il turismo avventura nell’area del Bacino del Mediterraneo.

Marinella Tandoi dello staff di 4cycling ‘n trek, impresa ideatrice del progetto: “la Trasmurgiana è un viaggio per chi ama mettersi in gioco, immergersi nello spirito del luogo, interagendo con chi lo vive ogni giorno, fuori dalla bolla in cui gli altri pacchetti viaggio rinchiudono il turista. Per esempio, lungo l’itinerario a pedali portiamo i viaggiatori a “fare la spesa” con noi, visitando piccole botteghe di paese, mercati rionali e le aziende agro pastorali murgiane. Con i prodotti acquistati prepariamo insieme la cena insegnando ai nostri “transmurgiani” i segreti della cucina pugliese. La cooking class ha luogo in natura, usando le nostre accessoriate cucine da campo, per poi cenare ai piedi di una grande quercia e dormire sotto le stelle in tende da glamping dotate di ogni comfort … niente male vero?”

Insomma, una proposta di turismo responsabile con la R maiuscola, muovendosi dolcemente attraverso l’unica pseudo-steppa continentale italiana, un’area protetta tra le più belle di Puglia, candidata a diventare, si spera a brevissimo, GeoParco UNESCO.

Tutti i dettagli sul viaggio sono consultabili dal sito ufficiale: www.transmurgiana.com

4cycling ‘n trek è un’azienda che esiste dal 2016 e offre tour guidati in natura, a piedi e in bicicletta, e consulenza sulla gestione logistica ed elaborazione d’itinerari di viaggio active per tour operator italiani ed esteri. Il lungo cammino che l’ha portata fino ad oggi, è partito però nel 2008 con il Progetto Ciclomurgia, la prima mappatura strutturata d’itinerari ciclo escursionistici nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Negli anni successivi l’impresa si è dotata di un parco bici super accessoriato, dotato di mezzi muscolari e a pedalata assistita. Insomma, si può affermare senza rischio di essere smentiti che coloro che sceglieranno di partecipare alla Transmurgiana saranno in buone mani!




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *