Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

cosmo energy


Giornata mondiale del libro, manifestazioni ovunque Bari, doppio appuntamento alla Feltrinelli. Martina Franca: il sindaco leggerà, stasera a scuola, alcuni passi del suo libro preferito

libro.preview

Si celebra oggi, anniversario di nascita e morte di William Shakespeare (nato il 23 aprile 1564 a Stratford-upon-Avon e morto nella stessa città il 23 aprile 1616) in tutto il mondo la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. Si tratta di una delle più importanti manifestazioni culturali, anche nel nostro Paese.

Dal 1996, con l’istituzione di questa giornata, l’Unesco rende un tributo ai libri e ai loro autori e punta a promuovere la lettura. Specialmente fra i giovani.

In Italia è, così, anche il giorno di #ioleggoperché, un’iniziativa dell’associazione italiana editori. I protagonisti sono i libri e i lettori, nell’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura.

Di seguito una comunicazione relativa all’iniziativa di Feltrinelli a Bari e, a seguire, un comunicato diffuso dall’amministrazione comunale di Martina Franca:

Alle 18:00 lo scrittore Massimo Carlotto presenta il suo nuovo libro La banda degli amanti – Il ritorno dell’alligatore (Edizioni E/O).

Alle 22:00 Giovanna Carone e Mirko Signorile presentano il loro disco Mirazh (Digressione), insieme a Luca Basso, Fabrizio Versienti e Marisa Romano.

In libreria saranno anche presenti i messaggeri dell’iniziativa per la promozione alla lettura #ioleggoperché

—–Anche l’Amministrazione comunale parteciperà a “La notte Bianca del Libro”.

 

Il Sindaco, Franco Ancona, e alcuni componenti della Giunta saranno ospitati dall’Istituto Chiarelli, alle ore 21.00 del 23 aprile 2015, per leggere agli studenti  alcuni passi del proprio “libro del cuore”.

 

L’iniziativa, organizzata dalla Dirigente Scolastica, Roberta Leporati, e delle docenti referenti delle Attività di Promozione alla lettura, Palma Pavone e Cinzia Cofano, in collaborazione con il Presidio del Libro di Martina Franca, si inserisce in occasione della Giornata mondiale del Libro e inizierà alle ore 20.00 con l’accoglienza musicale curata da Mila Nardelli, la lettura di brani significativi da parte di alunni e genitori e l’animazione della scrittrice Antonella Colucci. Dalle 20.30 alle 21.00 saranno gli stessi docenti dell’ Istituto Comprensivo a declamare altri brani. Dalle 21.00 alle 21.30 si vivrà il momento clou della serata con la lettura di passi letterari a cura di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Martina Franca. Seguirà il reading di poeti e scrittori del Salotto Culturale di “Palazzo Recupero”.

LONA


allegro italia




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *