In piena notte nelle strade di Taranto si sente l’odore delle pettole.

Santa Cecilia, per Taranto, è l’inizio del periodo che porta al Natale. Alle 18 l’accensione delle luminarie.
Ma si fa festa, appunto, dalla piena notte. Anche con la musica. Le bande cittadine eseguono pastorali nelle varie zone della città, sia lungo le strade sia a bordo degli autobus Kyma, a partire dalle due e mezza di notte. L’incertezza delle condizioni meteorologiche non ha rappresentato un problema, almeno nella notte.
Ogni tarantino è ben sveglio, del resto, per questa che è forse la celebrazione cittadina più importante, riti della Settimana Santa a parte.
—–
Di seguito un comunicato diffuso dal Comune di Ginosa:
Alle 19:30, appuntamento in Piazza IV Novembre per la cerimonia di accensione del grande Albero di Natale, un momento speciale in grado di riunire famiglie, bambini e cittadini tutti in un abbraccio collettivo di gioia e allegria.La serata sarà animata da cosplayer e musicisti, che accompagneranno il pubblico con melodie festose, creando un’atmosfera calda e coinvolgente.
Il conto alla rovescia condurrà tutti all’attimo magico dell’accensione dell’albero, mentre i più piccoli potranno divertirsi ricevendo gadget e caramelle, vivendo così in pieno lo spirito natalizio.
Nella stessa giornata, le luminarie natalizie illumineranno le vie principali di Ginosa e Marina di Ginosa, trasformando l’intero territorio comunale in un grande abbraccio di luce e colori, a sancire l’inizio ufficiale delle feste.






