Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Inprimis la tua agenda digitale


Taranto: Santa Cecilia, è festa lo stesso Dalla notte è un susseguirsi di pettole preparate in casa. Per le pastorali ci si attrezza online

IMG 20201122 065853

La condivisione stavolta è via web. Non si può stazionare nelle vie e piazze di Taranto in nottata e dunque i vicoli della città vecchia non possono avere la stessa caratteristica degli altri 22 novembre. Niente pastorali in strada da parte delle bande musicali tarantine.

Ma a Taranto è festa lo stesso per Ssnta Cecilia che di fatto introduce al periodo natalizio. La festa in cui ogni famiglia prepara pettole e questo, nelle case tarantine, sin dalla notte non è sfuggito. Non si può fare con il contatto fisico offrendo pettole agli altri, arriva il web in soccorso. Una condivisione almeno virtuale del clima di festa con numerose associazioni che danno vita, dalle sette meno un quarto, con apposita pagina facebook, a “Pettolando: l’attimo friggente”, flashmob casalingo collettivo online. E chissà che non ci scappi qualche pastorale pure. Alle dieci e mezza la pettolata online, sempre tramite la medesima pagina facebook: anche con collegamenti.con tarantini di origine e residenti in altre zone d’Italia e all’estero.

(immagine: tratta da video diffuso su gruppo facebook Delizie tarantine)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *