Di seguito il comunicato diffuso dal circolo “Angelo Vassallo” di Bari:
Il circolo Angelo Vassallo di Bari dopo aver aderito alla manifestazione “Uniti per la legalità” del 16 maggio che ha ritenuto di alto valore simbolico per la città di Bari, plaude ai passi avanti nella lotta alla criminalità che vede alcuni operatori delle attività economiche dei quartieri caldi della città protagonisti di una ribellione di dignità.
Una presa di coscienza collettiva che metta al bando soprusi e arroganze da chicchessia vengano perpetrati ai danni degli operatori commerciali ed economici a tutti i livelli e di tutti i cittadini che vogliono vivere nella pace e nella legalità, è benvenuta in una città che sperimenta i primi passi sia nella tutela di chi li rappresenta nelle istituzioni in modo onesto, fermo e autorevole, sia nella tutela del frutto del lavoro retto e lecito.
Il Circolo Vassallo si pone al fianco dei soggetti pubblici e istituzionali, dei soggetti privati singoli, rappresentativi e organizzati, e di tutti gli organi di stampa che informano e sensibilizzano, contribuendo a togliere dalla solitudine quanti vogliono reagire anche con iniziative simboliche e concrete.
E’ necessario e urgente che venga alla luce in tutte le sue forme e manifestazioni la galassia del fenomeno estorsivo in città che si estende dalle grandi e piccole attività commerciali ed economiche al cuore dei singoli cittadini in balia di estorsioni ad personam, come i furti di autovetture e di moto e l’inganno dei falsi incidenti con richiesta di riscatto e pagamenti personali , tantissimi dei quali ancora tenuti sotto la cenere della paura e dell’omertà.
La proposta del Circolo Vassallo è quella di stampare e distribuire IL BOLLINO ANTI RACKET ITALIANO (B.A.R.I.) da esporre in tutti i luoghi di accesso alle attività commerciali ed economiche della città e da consegnare a tutti i cittadini.
Alle istituzioni locali resta naturalmente il compito di tutta l’attività di prevenzione sociale da collocare nelle scelte politiche prioritarie.