rendimentogold

basilepiccolo

inPrimis per prenotazioni parrucchiere

lopane


Taranto: riparte “Aiutiamo Ippocrate” Dopo oltre venti anni

nuovo direttivo Aiutiamo Ippocrate Maria Angerla Miola 21 novembre 2025

Di seguito il comunicato:

Aiutiamo Ippocrate nasce come Comitato per la radioterapia nel 1995, si formalizza giuridicamente nel 1997 e successivamente si trasforma in associazione di volontariato. Dopo il decesso del cofondatore Maria Angela Miola l’associazione assume la denominazione Aiutiamo Ippocrate Maria Angela Miola. Nel 2002, anno di inaugurazione del reparto di radioterapia a Taranto, in esito alle battaglie svolte dall’ Associazione, in particolare la consegna al Parlamento di una petizione popolare portata a piedi dai volontari Francesco Ruggieri, Ernesto Todaro e Vincenzo Rucco, con l’associata Maria Grazia Argento alla conduzione del camper di servizio, e con l’associato AIL Taranto Pino Monaco, nonché l’avvio del trasporto ammalati oncologici si procede alla rinnovazione dello statuto.

Nel 2005 dopo oltre un anno di attività del servizio gratuito ed autofinanziato di trasporto ammalati oncologici, a seguito di approvazione di un progetto che l’associazione ha presentato alla regione Puglia, il sistema politico-partitico ha impedito all’ Associazione di proseguire, come sarebbe stato corretto, il servizio, escludendo del tutto la stessa associazione.

Per questo e per altre ragioni l’assemblea decise di sospendere ogni attività. A distanza di venti anni, oggi anno 2025, si registra un TOTALE DEFAULT della sanità pubblica. Liste di attesa indefinite, disservizi, assenza assoluta di assistenza soprattutto per le fasce più deboli della società. Per questo si è deciso di riprendere le attività associative, naturalmente con nuovi strumenti operativi, nuove strategie, nuove risorse.

Nell’ambito  di un’assemblea che ha riunito parte degli storici associati si è proceduto alla definizione del nuovo direttivo:

Francesco Ruggieri fondatore di A.I. Presidente Onorario e portavoce con delega alla comunicazione

Egidio Francesco Cipriano psicologo grande esperto delle questioni relative alla disabilità -Presidente

Maria Grazia Argento – conduttrice del camper a seguito dei marciatori della Taranto Roma – segretaria

Ernesto Todaro uno dei 4 volontari che andarono a piedi a Roma nel 1999 ottenendo la radioterapia a Taranto – tesoriere

Caterina Sagaria storica volontaria –  delega assistenza accesso servizi sanitari

Sandra Carrieri delega alla formazione associati

Luigi Bojano attivissimo volontario , uno dei soci fondatori del 2002- delega organizzazione eventi

PROFILO DEL PRESIDENTE

Dott. Francesco Egidio Cipriano

egidio Francesco Cipriano presidnete Aiutiamo Ippocrate Maria Angela MiolaGià docente a contratto presso le Università di Teramo e di Chieti, inizia la sua attività lavorativa e di ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie e nello sviluppo di strumenti software intelligenti, diventa Presidente della Società delle Scienze Informatiche e Tecnologiche e si occupa di Cybersecurity, CyberIntelligence e CyberCrime; è autore di diversi testi, quali “Bullismo e Cyberbullismo – Comprendere per Prevenire” per Amazon, Eucip Business & System Analyst per i tipi di Hoepli e altri; ben presto realizza che l’informatica si pone spesso come una riduzione di quello che l’uomo suppone essere la struttura della sua mente. Inizia così i suoi studi negli USA e in Italia, in ambito psicologico della comunicazione, della psicogenealogia di Annè Ancelin Schützenberger e della PNL non trascurando la Psicologia Analitica di C.G. Jung e le Costellazioni Familiari secondo Bert Hellinger. Laureatosi in Psicologia oltre che in Scienze Pedagogiche consegue in seguito tre master universitari di specializzazione in “Mediazione Familiare e negoziazione del conflitto”, “Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione” e “Didattica avanzata”. Si specializza in psico teatro per adulti e bambini ed elabora un sistema di Mindfulness transgenerazionale. Negli anni tra la sua esperienza in New York e quella in Italia pratica e si certifica come facilitatore di Terapia Cranio Sacrale e Traumatic Incident Reduction per il trattamento del PTSD (Post Traumatic Stress Disorder). Si specializza nella rilevazione del Disturbo Narcisistico di Personalità e nel supporto e recovery delle persone codipendenti da narcisisti (“vittime”) . Ha ricoperto il ruolo di E-learning Manager presso la ASL di Taranto progettando e gestendo percorsi formativi in ambito sanitario. E’ attualmente vicepresidente dell’associazione Aps Art 21 e presiede il comitato tecnico scientifico dell’osservatorio permanente sulla disabilità (Osperdi) occupandosi anche di Assistive Technology come supporto alle persone diversamente abili.


eventi a napoli




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *