Di seguito il comunicato:
Aiutiamo Ippocrate nasce come Comitato per la radioterapia nel 1995, si formalizza giuridicamente nel 1997 e successivamente si trasforma in associazione di volontariato. Dopo il decesso del cofondatore Maria Angela Miola l’associazione assume la denominazione Aiutiamo Ippocrate Maria Angela Miola. Nel 2002, anno di inaugurazione del reparto di radioterapia a Taranto, in esito alle battaglie svolte dall’ Associazione, in particolare la consegna al Parlamento di una petizione popolare portata a piedi dai volontari Francesco Ruggieri, Ernesto Todaro e Vincenzo Rucco, con l’associata Maria Grazia Argento alla conduzione del camper di servizio, e con l’associato AIL Taranto Pino Monaco, nonché l’avvio del trasporto ammalati oncologici si procede alla rinnovazione dello statuto.
Nel 2005 dopo oltre un anno di attività del servizio gratuito ed autofinanziato di trasporto ammalati oncologici, a seguito di approvazione di un progetto che l’associazione ha presentato alla regione Puglia, il sistema politico-partitico ha impedito all’ Associazione di proseguire, come sarebbe stato corretto, il servizio, escludendo del tutto la stessa associazione.
Per questo e per altre ragioni l’assemblea decise di sospendere ogni attività. A distanza di venti anni, oggi anno 2025, si registra un TOTALE DEFAULT della sanità pubblica. Liste di attesa indefinite, disservizi, assenza assoluta di assistenza soprattutto per le fasce più deboli della società. Per questo si è deciso di riprendere le attività associative, naturalmente con nuovi strumenti operativi, nuove strategie, nuove risorse.
Nell’ambito di un’assemblea che ha riunito parte degli storici associati si è proceduto alla definizione del nuovo direttivo:
–Francesco Ruggieri fondatore di A.I. Presidente Onorario e portavoce con delega alla comunicazione
–Egidio Francesco Cipriano psicologo grande esperto delle questioni relative alla disabilità -Presidente
–Maria Grazia Argento – conduttrice del camper a seguito dei marciatori della Taranto Roma – segretaria
–Ernesto Todaro uno dei 4 volontari che andarono a piedi a Roma nel 1999 ottenendo la radioterapia a Taranto – tesoriere
–Caterina Sagaria storica volontaria – delega assistenza accesso servizi sanitari
–Sandra Carrieri delega alla formazione associati
–Luigi Bojano attivissimo volontario , uno dei soci fondatori del 2002- delega organizzazione eventi
PROFILO DEL PRESIDENTE
Dott. Francesco Egidio Cipriano








