Eurospin

rendimentogold

basilepiccolo

Eclisse

Ti rifiuti?


Bari, teatro Petruzzelli: repliche per lo spettacolo inaugurale dopo che le prenotazioni sono andate esaurite in un minuto Riapertura il 30 giugno

IMG 20200621 WA0008

Di Anna Lodeserto:

Il Teatro Petruzzelli di Bari apre le sue porte per ospitare un concerto ad ingresso gratuito su prenotazione martedì 30 giugno alle ore 19.30.
Il primo concerto dopo il lockdown vedrà esibirsi sul palco l’orchestra del Teatro Petruzzelli diretta da Roberta Peroni. L’evento si inserisce in un’ottica di rinascita e di ripartenza che coinvolge la cittadinanza in attesa che riprendano le normali attività. Presumibilmente si dovrebbe ricominciare senza limitazione a partire da settembre con l’opera L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti.
Il concerto del 30 giugno sarà riservato ad un massimo di 200 persone, in ottemperanza a quanto stabilito dall’ordinanza regionale n° 255. Le prenotazioni erano possibili a partire da sabato 20 giugno fino al 30 esclusivamente utilizzando l’indirizzo mail botteghino@fondazionepetruzzelli.it
Le prenotazioni verranno accettate in ordine di arrivo farà fede, quindi, il giorno e l’ora della mail.
Trattandosi di prenotazioni nominali è indispensabile specificare il proprio nome e cognome, un recapito telefonico ed attendere la mail di conferma dell’avvenuta assegnazione del posto, da esibirsi all’ingresso anche nel formato digitale utilizzando il telefono cellulare.
Nel caso di prenotazioni per nuclei familiari, il numero totale non dovrà superare le sei unità ed ovviamente sarà indispensabile inserire i dati di ciascuno spettatore. Qualora dovessero richiedersi posti a sedere vicini, la responsabilità sarà a carico del fruitore.
Ad un minuto dalla mezzanotte del 20 giugno, infatti, le mail di prenotazione hanno superato quota 300. Nella sola mattinata di sabato si sono registrate più di 1700 richieste, ed il numero è in continua ascesa. Un ottimo segnale di rinascita e ripartenza che dimostra come la società abbia bisogno e sete di cultura e musica. L’importante numero di prenotazioni ha rimarcato, ancora una volta, lo stretto legame tra la città di Bari ed il Teatro Petruzzelli.
La Fondazione Petruzzelli, per soddisfare il maggior numero di richieste, ha predisposto due repliche del concerto del 30 giugno. La prima replica si terrà mercoledì 1 luglio e la seconda giovedì 2 luglio alle 19.30.
Non si esclude, ad oggi, la possibilità di ulteriori repliche.
Il programma della serata prevede l’esecuzione di Eine kleine Nachtmusik di W. A. Mozart, Simple Symphony di Benjamin Britten, Serenata per archi Op. 22 di Antonin Dvoràk, Antiche danze ed arie per liuto e III Suite di Otorino Respighi, Variazioni su un tema elisabettiano (Variazioni sul Canone di Sellinger), Quick and Gay di Benjamin Britten, Finale e Fuga à la gigue di William Walton.
L’ingresso a teatro sarà consentito nel pieno rispetto delle misure anti-contagio, pertanto è obbligatorio indossare la mascherina e rispettare il distanziamento sociale.
Sin dal 15 giugno (giorno in cui è stata permessa la riapertura dei Teatri) il Teatro Petruzzelli ha offerto la possibilità di prender parte a visite guidate all’interno dell’importante struttura, previa rilevazione della temperatura corporea come previsto dal Decreto.
Le visite guidate prevedono l’accesso al foyer, l’unica parte originale sopravvissuta all’incendio con le statue dei musicisti pugliesi Piccinni, Paisiello, Mercadante e De Giosa. Dal foyer si passa alla visita della grande sala caratterizzata da velluti rossi, con i suoi 1482 posti a sedere, il palcoscenico largo 15 metri e profondo 27 ed il sipario in alluminio tagliafuoco per scongiurare eventuali tragedie.

(foto: tratta da profilo facebook Teatro Petruzzelli)




Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *