Di seguito il comunicato:
La Dottoressa Rosaria Scialpi, filologa e autrice tarantina, parteciperà all’edizione 2026 di ApiDidattica, convegno di riferimento sull’apicultura, la didattica e le loro intersezioni tra storia, cultura ed ecologia.
L’evento, giunto alla XV edizione, si svolgerà online sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026, offrendo una piattaforma multidisciplinare per esplorare il rapporto tra umanità e api, un legame millenario.
Sabato 24 gennaio, alle 17:45, la Dottoressa Scialpi presenterà l’intervento intitolato “Da Creta al medioevo; germanico: simbologie femminili e matriarcali nella cultura religiosa quotidiana”.
Un’occasione per approfondire uno studio che coniuga letteratura, storia e cultura, valorizzando l’eredità linguistica e filologica dal mondo greco a quello germanico medievale, fra culti femminili e sincretismi religiosi.
Il congresso
Il tema scelto per la XV edizione è Apis sapiens – umanità e api, un legame millenario
Con questo tema ApiDidattica vuole esplorare l’antico e profondo legame tra le società umane e le api, creature fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi e simbolo di operosità, cooperazione e armonia con la natura. Attraverso un approccio multidisciplinare che vuole unire scienza, storia, arte, cultura, letteratura e filosofia, si intende raccontare come questo rapporto si sia evoluto nei millenni, influenzando l’agricoltura, l’alimentazione, la cultura e la spiritualità. Un’occasione per avere nuovi strumenti didattici, per riflettere sul ruolo delle api oggi e sull’importanza della loro tutela per il futuro dell’umanità. ApiDidattica Ⓡ 2026 racconterà allora la loro storia, con varie sfaccettature, che è un po’ anche la nostra. ApiDidattica Ⓡ è da sempre un’occasione di condivisione e scambio di idee, un luogo che promuove la diversità e ciò che è altro in tutte le sue forme. Perché come sempre in natura la condivisione è ricchezza.






