Di seguito alcuni comunicati diffusi dal Comune di Gallipoli:
Come ogni anno la città di Gallipoli si prepara per i festeggiamenti in onore di San Sebastiano protettore e patrono della città.

Lunedì 20, giornata della ricorrenza, nella Basilica Concattedrale di Sant’Agata, alle 18.30 si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Eccellenza Mons. Fernando Filograna, Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli. Al termine della celebrazione, come da tradizione, gli agenti della Polizia Locale di Gallipoli trasporteranno sulle spalle la statua argentea del Santo lungo le navate, per rendere omaggio a San Sebastiano protettore della Polizia Locale.
Il culto di San Sebastiano nella Città di Gallipoli trae origine sin dal XIV secolo ed è fortemente radicato nella devozione popolare del tessuto urbano, tanto che il Santo bimartire, dopo aver liberato la comunità cittadina dalla pestilenza, venne onorato quale Santo Patrono della Città.
Nella giornata di lunedì 20 gennaio, gli uffici comunali resteranno chiusi al pubblico, saranno comunque garantiti i servizi essenziali di Stato Civile e di Polizia Locale.
—–
Posticipata a causa del maltempo l’accensione della tradizionale Focareddha (inizialmente prevista per venerdì 17, ndr.): il nuovo appuntamento è per domenica 19 gennaio, alle ore 17, in via Zacà.
La Focareddha è una delle ricorrenze più sentite di Gallipoli, un tassello identitario della storia cittadina e rappresenta la tradizionale festa del fuoco, tra sacro e profano. Infatti, la focareddha è un grande falò composto da legna raccolta nei campi che, secondo tradizione, viene acceso la sera del 17 gennaio in onore di Sant’Antonio Abate.

L’evento è organizzato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo.






